ProStat – scoprire chi visita il profilo su Facebook

facebook

Di metodi per scoprire chi visita il profilo su Facebook ne ho inventati due:

  • Uno, infallibile, che piazza un contatore di visite sul profilo. Il box viene configurato in modo da essere visibile solo alla vittima, e quando questa viene a far visita al profilo, incrementa il contatore. In questo modo si ha la certezza matematica della visita. Il difetto principale di questo metodo sta nel non poter configurare il contatore a non tracciare le nostre visite; bisogna sempre segnarsi il numero quando visitiamo noi stessi il nostro profilo e controllare se il contatore sia aumentato di un numero maggiore di uno. Maggiori info qui e qui.
  • Il secondo metodo (in realtà il primo inventato) usa tecniche di strategia sociale. Si pubblica un link sul profilo usando un secondo account, e si rende il link visibile solo alla vittima. Con strategia si invoglia la vittima a cliccare sul link, che in realtà è accorciato o sta tracciando il numero di click. Questo procedimento (maggiori info qui: Trucchi Facebook: come vedere se un tuo amico visita il tuo profilo) è complicato per chi non è un po’ esperto con questi servizi. Ecco che oggi vengo a conoscenza di un’applicazione che rende tutto il procedimento più semplice: ProStat – Statistiche Profilo

ProStat usa tutto il ragionamento del secondo metodo e permette di scoprire se un/a particolare amico/a visita il vostro profilo su Facebook.

prostats

Come si legge nelle istruzioni, bisogna caricare una foto che verrà pubblicata sul profilo. Questa foto (che in realtà è un link) sarà visibile solo dalla vittima (impostando la privacy dell’applicazione) e sarà accompagnata da una frase strategica che spinge l’utente al click tipo: “A chi piace la mia ultima foto al mare?”. Quando l’utente clicca sul link, la visita sarà accertata e verrete informati dalla pagina statistiche dell’applicazione.

Personalmente non l’ho voluta provare, per due motivi: mi piace più l’altro metodo, che da la certezza matematica della visita; e non occorre usare, almeno per chi è un po’ esperto, quest’applicazione. Come infatti spiegato nel precedente articolo possiamo fare tutto da soli.

Buona spiata su Facebook 😉

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • l.sinopoli

    Salve, sono il creatore di ProStat, garzie Fabrizio per averci dedicato un’articolo.
    Stiamo cercando un metodo sicuro che funzioni nel tempo, i box saranno eliminati in favore dei tab, nel corso del 2010, come annunciato già nel 2009 degli sviluppatori facebook, dunque la soluzione box, anche se più pratica e sicura, non avrà futuro. Non avranno futuro neanche le applicazioni con la specifica funzione di conatre gli accessi, dunque ritengo che l’unico sistema “a vita” sarà il link, generato da un sito esterno e non collegato ad una applicazione.
    In tal senso stiamo sviluppando un’applicazione esterna ad-hoc che consenta di avere una statistica dettagliata per ogni amico, escludendo l’IP del proprietario del profilo.
    Ne approfitto del blog di Fabrizio per chiedere a chiunque abbia pensato una miglioria, o una solizione alternativa, di suggerircela tramite questo post.
    Grazie e saluti a tutti!

  • Salve,

    grazie a voi, figurati. 
    Mi sono accorto subito dopo aver pubblicato l’articolo che ProStat fa pubblicare un link in bacheca, link che, anche se può essere visto solo dalla vittima, va a popolare anche lo stream dell’home page.
    Dovreste fare in modo di far pubblicare il link in bacheca dall’applicazione; (nel mio metodo lo faccio pubblicare da un secondo account che non ha nessun amico in comune con la vittima, in questo modo il link viene solo pubblicato sul profilo).

    Faccio i miei auguri all’applicazione, certo che la migliorerete.

    😉

  • eureka

    Ciao Fabrizio e grazie per il nuovo metodo!
    Ho seguito la prcedura descritta e per ora sembra funzioni…però non ho capito una cosa! Ho letto il tuo commento solo dopo aver installato l’applicazione e mi pare di capire che, in teoria, il link dovrebbe apparire sullo stream della home…ho però provato a collegarmi con un altro account e non vedo il link né sulla home, né sul mio profilo…quindi funziona correttamente?
    grazie, ciaooo

  • ) ) ) ) )