Perchè facebook ha fatto mezzo passo indietro

Facebook redesign

Avrò qualche legame particolare con facebook…mi sorprende sempre. Che ci crediate o no stavo per scrivere un articolo dove preannunciavo la morte di facebook, divenuto ormai insopportabile , incontrollabile, pieno di post inutili e senza significato. Era ormai impossibile seguire i veri amici, usare il proprio network; bastava avere più di 200 amici per vedere i post interessanti venir sommersi in pochi minuti da test, quiz, applicazioni e condivisioni di scemenze varie. (sapete di cosa parlo…)

A quanto sembra, le segnalazioni di migliaia di utenti hanno avuto il proprio effetto ed una bella risposta. Facebook ha fatto mezzo passo indietro.

Se infatti ricordate bene, questo nuovo redesign era stato introdotto a Marzo del 2009 – il nuovo live feed con tutti i post in tempo reale che a nessuno andò giù. Ma il crescere al ritmo di 600.000 utenti al giorno non poteva lasciare uno stream con notizie in tempo reale.

Facebook ha dunque pensato bene di ridisegnare ancora una volta la propria home page.

Ma non ha fatto un passo indietro: ha lasciato lo stram con le notizie in tempo reale ed ha affiancato a questo un “news feed” ossia uno stream con i post più rilevanti delle ultime 24 ore.

Dunque:

  • News Feed: introdotto nel 2006, migliorato nel 2008, rimosso nel Marzo 2009 e oggi inserito nuovamente. Un algoritmo calcola cosa mostrare nel news feed: i post che hanno ricevuto più feedback (commenti e “like”), i post degli amici con cui interagiamo frequentemente e i post degli amici più vicini (con cui abbiamo più amici in comune).
  • Live feed: tutti i post in tempo reale. Adesso comprende anche: amicizie, risposte ad eventi, sottoscrizioni a gruppi e pagine e tag in foto e video.

Conclusioni

Ancora una volta facebook riesce a prevedere il peggio rinnovandosi. L’algoritmo scelto non è proprio perfetto e ci vorrà un po di tempo per abituarsi di nuovo alla nuova gestione dei contenuti. Verrà sicuramente migliorato nelle prossime settimane.

E voi? Che ne pensate del mezzo passo indietro?

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • L’idea di per se credo sia ottima. La home è molto più pulita e “utile” ora. Solo che da quando è stata re-introdotta noto dei seri problemi di funzionamento di tutto il servizio…speriamo risolvano presto perchè sono insopportabili e FB mi è ormai troppo utile per i miei contatti sia affettivi che di lavoro.

  • Pingback: Perchè facebook ha fatto mezzo passo indietro | Facebook-Mania()