Nome del gruppo cambiato – Come truffare Facebook e due milioni di utenti

gruppo_fb_berlusconi

Da tempo pensavo di scrivere un articolo del genere segnalando un metodo semplicissimo per truffare migliaia di utenti in un secondo.

Crei un gruppo, come “W la pizza” o “Per la pace nel mondo”– raggiungi milioni di iscritti, a questo punto cambi il nome del gruppo in “Odio la pizza” o “Viva la guerra” o qualsiasi altra frase. Ecco, hai appena truffato tutti gli iscritti. E quello che è appena successo su Facebook.

Il nome del gruppo “No Facebook a pagamento” è stato cambbiato in “Solidarietà a Silvo Berlusconi”. Quasi 2 milioni di iscritti al gruppo si sono visti arrivare la notifica del “cambio nome del gruppo”.

Ma quanti di loro non vedranno la notifica e lasceranno tutto com’è? un probabile 80%.

Questo è uno degli aspetti che Facebook dovrebbe risolvere, forse eliminando definitivamente i gruppi e lasciando solo le pagine FAN, dove il nome non può essere cambiato per alcuna ragione.

L’unica arma in mano agli utenti in casi come questi è usare la funzione “segnala gruppo”. Vediamo in quanto tempo Facebook agisce. [link al gruppo]

AGGIORNAMENTO (15/12/2009): Facebbok ha rimosso tutti i gruppi che hanno cambiato il nome capovolgendone il significato.

ATTENZIONE: questo articolo non fa alcuna menzione alla politica e non istiga ad azioni di alcun genere – vi sto solamente segnalando una curiosa notizia appena avvenuta sul social network Facebook. Su Splesh! non si parla o discute di politica.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: