La guida definitiva alla Nuova Privacy su Facebook

facebook-grande-fratello

Da poco tempo Facebook ha rivoluzionato le proprie impostazioni sulla privacy presentandone una versione semplificata ma paradossalmente causa di molte incomprensioni fra gli utenti. Molti di voi sono venuti a cercarmi chiedendo istruzioni per proteggere la privacy sul social network, poiché, causa sviste, molti profili che prima erano chiusi (privati) sono misteriosamente diventati aperti (pubblici).

In questa nuova guida, aggiornamento della versione precedente, vi spiegherò dove sono andati a finire i vecchi controlli della privacy e cercheremo di configurare le impostazioni al meglio per proteggere la nostra riservatezza.

new_privacy_fb

Le nuove impostazioni sulla privacy sono accessibili a questo link. Sono state suddivise in 5 blocchi:

  1. Informazioni del profilo

  2. Informazioni di contatto

  3. Applicazioni e siti web

  4. Ricerca

  5. Elenco utenti bloccati

1. Profilo

Clicca per ingrandireLe impostazioni del profilo sono in assoluto le più importanti. Permettono di controllare chi può vedere le informazioni sulla pagina del tuo profilo.

A parte l’impostazione “Familiari e situazione sentimentale” che io ho scelto di nascondere, potete impostare tutto come in figura. Particolare attenzione meritano le impostazioni evidenziate.

Se non volete che una pessima o imbarazzante foto (o ancor peggio video) con il vostro tag si ritrovi nella vostra bacheca e nello strem in home page, vi consiglio di impostare “Foto e Video in cui sei taggato” a “Solo io” , in questo modo sarete i soli a vederle/i. Dovreste poi cliccare su modifica impostazioni degli album fotografici [ b) ] per gestire le impostazioni album per album. Una novità introdotta con le nuove impostazioni riguarda la foto del profilo; in pratica il controllo della privacy viene effettuato sull’album “foto del profilo”: quindi se impostate l’album a “Solo amici” chi non è vostro amico non vedrà la vostra foto del profilo.

Ad un’altra impostazione è stato dato particolare rilievo. La possibilità di vedere come un amico vede il nostro profilo. Questa funzione la trovate in alto [ c) ] su ogni pagina delle impostazioni sulla privacy.

2. Contatto

Clicca per ingrandireIl secondo blocco di impostazioni riguarda le informazioni di contatto. Oltre che ad impostare tutto su “Solo amici” è importante gestire le impostazioni “Aggiunta agli amici” e “Invio di messaggi”.

Personalmente ho scelto di nascondere le email dal profilo; ho invece aperto la visualizzazione dei siti internet a tutti.

 

3. Applicazioni e siti web

Clicca per ingrandireLe applicazioni su Facebook sono sviluppate dai developers (soggetti estranei a Facebook) e comprendono i giochi, i quiz e le altre applicazioni di varia utilità. Questa pagina permette di gestire le informazioni che le applicazioni aggiunte dagli amici possono estrarre dal vostro profilo(deselezionate tutto). Permette inoltre di gestire le applicazioni bloccate e gli amici dai quali avete ignorato gli inviti.Clicca per ingrandire

La prima impostazione (“Cosa condividi”) rimanda alla pagina di Impostazioni applicazioni utile per gestire le impostazioni sulla privacy di ogni singola applicazione aggiunta al profilo.

Su molti profili, con le nuove impostazioni, i box che le applicazioni aggiungono al profilo sono visibili a tutti , anche a chi non è tra gli amici. Per ovviare al problema selezionate l’opzione “Aggiunte al profilo” nel menu a tendina [a)]; cliccate, applicazione per applicazione, su “Modifica impostazioni” [b)] e impostate la privacy su “Solo Amici” [c)]. (Clicca sull’immagine per ingrandire).

4. Ricerca

Clicca per ingrandireNon fatevi coccolare dall’allettante avviso di Facebook che spiega che false voci sono state messe in giro riguardo l’indicizzazione dei profili da parte dei motori di ricerca. Clicca per ingrandire

Non indicizzare il profilo è una delle impostazioni essenziali non tanto per una mancanza di stima o fiducia verso Facebook, quanto per un discorso professionale. Non voglio che ci cerca il mio nome su Google trovi il mio profilo su Facebook, perché appunto parliamo di un profilo sociale, privato, che non contiene informazioni che interesseranno ad un ipotetico datore di lavoro.

La prima impostazione permette di controllare la visibilità nella ricerca su Facebook. Consiglio di impostare a “tutti”, d’altronde se vi siete iscritti su Facebook vorrete pure che qualcuno vi trovi cercandovi, no? Ma potrebbe anche darsi che vogliate una totale riservatezza.

L’impostazione successiva [evidenziata in rosso in figura] riguarda l’elenco di ricerca pubblico. Come appena discusso, vi consiglio di deselezionare la casellina in modo da non permettere l’indicizzazione.

5. Blocco utenti

Clicca per ingrandire

Questa opzione ha guadagnato maggiore visibilità con le nuove impostazioni.

Facebook ha voluto mettere in risalto la possibilità di bloccare un utente dal nome o dall’e-mail. Bloccare su Facebook significa rimuovere qualsiasi informazione collegata all’utente, sia voi che l’utente bloccato non apparirete reciprocamente nei profili, foto e video. Viene inoltre impedito l’utilizzo dei messaggi privati, qualsiasi possibilità di comunicazione viene eliminata sul nascere. Se qualcuno vi infastidisce questa è la funzione migliore da utilizzare.

6. Altre impostazioni

Ulteriori impostazioni sono presenti sul vostro profilo; come in figura, cliccando su impostazioni avrete nuovi controlli riguardo ai commenti alle notizie pubblicate in bacheca ed alle notizie pubblicate da amici.

Altre impostazioni vi verranno chieste ogni volta che condividerete un contenuto (foto, video, link o aggiornamento di stato).

Per ulteriori informazioni e istruzioni leggete questo post su trucchifacebook.com .

 

Conclusioni

I suggerimenti presenti in questa guida sono solo frutto di opinioni personali che siete liberi di seguire o meno. La privacy su Facebook è un argomento da molti sottovalutato, si pensa sia un gioco senza cercare di guardare oltre.

Le nuove impostazioni hanno causato non pochi fraintendimenti e problemi tra gli utenti; molti non hanno configurato le nuove opzioni lasciando le impostazioni predefinite. Con questa guida spero di aver fatto un po’ di chiarezza in modo da salvaguardare voi e la vostra amata privacy.

Se credi che le informazioni contenute in questa guida siano importanti, se tieni ai tuoi amici e vuoi invitarli a leggere questo post, condividilo. Clicca qui di sotto. Grazie

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Con tutti questi profili semi-pubblici, questa guida è importante. Grande

  • eureka79

    Fabrizio aiutami che non riesco a capire una cosa! Dopo il cambiamento delle impostazioni alla privacy non riesco più a pubblicare i video nella home, si vedono solo sul mio profilo, come mai? Nelle impostazioni ho messo “solo amici”, come è sempre stato ma mentre prima si vedevano ora nulla, solo sulla mia pagina… che ho sbagliato???

  • Cosa hai impostato nell’opzione “Post pubblicati da me” sulla pagina di impostazioni privacy del profilo?

  • eureka79

    Ho impostato l’opzione personalizzata, solo amici eccetto qualcuno… è lì l’errore?

  • prova a lasciarlo libero

  • gratzi

  • _giupo_

    Ma per nascondere la mia lista di amici ai miei amici stessi, non c’è proprio più nulla da fare, vero?

  • Pingback: Come nascondere la lista degli amici dal profilo | Trucchi Facebook()

  • eureka79

    libero in che senso, a tutti? ma cos’ poi anche i miei post diventano pubblici a tutti???

    • Ciao eureka79,

      se hai impostato a solo amici loro dovrebbero vedere i tuoi post nel loro stream. Non mi viene nient’altro in mente…hai impostato il resto come da guida?

  • eureka79

    eh si, tutto uguale… non capisco proprio il perché 🙁

  • Ciao 🙂
    Vorrei sottolineare una cosa: “Una novità introdotta con le nuove impostazioni riguarda la foto del profilo; in pratica il controllo della privacy viene effettuato sull’album “foto del profilo”: quindi se impostate l’album a “Solo amici” chi non è vostro amico non vedrà la vostra foto del profilo.”
    In realtà non sembra essere così: anche se metti l’album delle foto relative al profilo come “Solo amici” o “Solo io”, la foto del profilo resta comunque pubblica!
    Una di quelle trovate di Facebook che ti fa venire voglia di mandarlo affanBEEEEP 😀

  • Grazie mille per la segnalazione!
    Hai proprio ragione, tranquillo, non sei l’unico che lo manda a quel paese! 😉

  • Luca

    Io ho lasciato le impostazioni degli album come prima, quindi teoricamente visibili a tutti ma se clicco sul pulsante “Anteprima del mio profilo” apparentemente gli altri non dovrebbero vederli…. e allora non capisco (per esempio, ammettiamo che io volessi effettivamente renderli visibili a tutti, come dovrei fare?). Insomma, o non funziona il pulsante di anteprima, oppure non funziona l’impostazione della privacy.

    Inoltre, un tempo avevo disabilitato la notifica in bacheca delle nuove amicizie ma ora non si può più farlo, giusto?

  • eureka79

    Ciao fabrizio, un’informazione sull’opzione blocco utenti.
    Si può bloccare soltanto i propri amici? Perché un mio amico ha bloccato alcuni amici miei in modo da potermi scrivere in bacheca senza essere visto, ma i miei amici lo vedono eccome! qual è il problema?

  • @Luca si, con i nuovi controlli hanno tolto alcune opzioni. Una delle tante è la possibilità di non far vedere le nuove amicizie. (se vuoi però puoi rimuovere dal tuo profilo una ad una, le recenti attività; se le togli da li spariscono anche dall’home).

    @eureka79 in teoria puoi bloccare chi vuoi. E se li blocchi non sono più tuoi amici. Sei sicura che il tuo amico abbia bloccato le giuste persone? (attenzione agli omonimi)

  • eureka79

    eh si, ha bloccato le persone giuste… non capisco proprio

  • simona

    Ciao volevo sapere se era possibile pubblicare delle foto visibili a tutti,tranne qualche persona non gradita da poter scegliere a mio piacimento e bloccare la visione per queste ultime!!!
    ciao grazie

    • Ciao simona,

      impostazioni della privacy–>profilo–>album fotografici–>modifica impostazioni

      Scegli l’album (e ripeti la procedura per gli altri) – chi può accedere? –> personalizza

      Imposta solo amici e in basso nel riquadro “eccetto” metti i nomi di chi vuoi che non veda le foto.

      W la privacy! 😉

  • elisa

    Ciao Fabrizio, voglio chiederti una cortesia.. Come faccio a sbloccare i link che ho bloccato in precedenza per permettere anche a chi non mi è amico di visualizzarli?? Vicino a ogni link appare un lucchetto. Grazie. Elsa

    • Ciao elisa,

      il lucchetto compare a tutti e sempre (tu lo vedi solo nelle cose pubblicate da te).

      L’impostazione di default per i link, aggiornamenti di stato, note, foto e video la trovi a questa pagina alla voce “Post pubblicati da me”.

      😉

  • stefy86

    ciao,
    volevo chiedere una cosa…..
    nelle foto….ci sn gli album creati da me e le foto di…dove compaiono le foto taggate….io vorrei togliere l’album che facebook crea automaticamente, senza togliere i tag…quindi mantenerli…ma che le foto siano nei miei album sempre con il mio tag…è possihlile e come si fa????

  • Ciao, l’album delle tue foto taggate lo controlli dall’impostazione “Foto e video con me” (punto 1 lettera a nell’articolo) da impostare a “Solo io”

    😉

  • giacomo

    Alcuni amici riescono a pubblicare post solo sulla loro bacheca del profilo, senza che io veda quei post sullo stream della home. Come posso farlo anch’io?

  • giacomo

    e sempre nel profilo degli stessi amici non si vedono le foto in cui sono stati taggati, solo gli album pubblicati. come è possibile?

  • Ciao giacomo,

    nella home sono presenti 2 stream: le notizie più recenti (dove dovresti vedere tutti i post) e il news feed (le notizie più importanti delle ultime 24h). 
    Se non vedi un post nell’home e lo vedi sul profilo probabilmente non stai visualizzando lo strem completo (le notizie più recenti).

  • manu

    Caro Fabrizio, io non sono un’utente di facebook, ma mi è successa una cosa strana: viaggiando in google per altri motivi, ho, per curiosita’ (lo ammetto), cliccato su un link di faceebook riguardante una persona ed ho potuto visualizzarlo. Il problema è che questa persona non aveva aperto personalmente il sito, il sito è stato aperto da altri e riporta informazioni che questa persona non voleva sicuramente che io sapessi. Posto che non tornerò mai più su questo sito nè mai su facebook (perche’ non voglio mettere più nessuno in difficoltà), vorrei sapere come abbia fatto questa persona a sapere che io, proprio io, ho visitato il suo sito e letto ciò che lui voleva tener segreto. grazie molte….

  • Marco M

    Salve,

    anzitutto grazie per questa importante guida. Va beh social network, ma troppo no…

    Vorrei fare una domanda. Sulla mia bacheca compaiono i post in cui sono taggato da dei miei amici (tramite l’opzione @). Ora, è possibile nascondere a qualcuno questi post?

    Grazie mille
    Marco

  • Mas

    Salve a tutti. Come faccio su Facebook a non far comparire nella bacheca le mie nuove amicizie? Grazie

  • Ciao ragazzi, scusate il ritardo.

    @manu non ho ben capito la storia, ma non devi scusarti minimamente. Se hai cliccato su un link vuol dire che quel profilo era aperto e tu non ci colpi nulla. Questa persona ti ha detto di aver scoperto che hai cliccato su un link?
    @Marco M si, puoi configurare, alla pagina privacy Profilo (punto 1 nell’articolo) l’impostazione “Post degli amici”
    @Mas devo ammettere che non l’ho ancora capito, ad esempio nel mio profilo non spuntano…
    Puo darsi siano regolate dall’ impostazione “Familiari e situazione sentimentale” che ho impostato a “Solo io”. Prova e fammi sapere. 😉

  • manu

    Caro Federico,
    intanto grazie grazie molteper avermi risposto.
    Sono stata un po’ sibillina. Provo a spiegarmi meglio.
    Il sito aperto da altri riguardante questa persona e’ una specie di fanclub. Credo che la persona in questione all’inizio abbia anche gradito, si e’ magari lasciata andare a qualche confidenza di troppo che poi si e’ pentito d’aver fatto.
    Sono proprio sicura che questa persona abbia saputo del mio accesso al link per il motivo che ha fatto chiari riferimenti con me al contenuto cercando in qualche modo di giustificarsi ai miei occhi.
    Ora il problema che rimane e’ che io non ho un login. Il mio accesso e’ avvenuto da un computer di lavoro, io lavoro in una istituzione pubblica intestato a me. Che sia stato questo che mi ha fatto riconoscere?
    Boh, la cosa mi fa molto pensare….
    Grazie mille ancora.
    manu

  • manu

    Ops! Chiarisco: il computer è intestato a me, non l’istituzione pubblica! 😀

  • Marco M

    Salve,
    nella gestione privacy i “post pubblicati da me” equivalgono a quelli in cui sono taggato?

    Mi spiego, sulla mia bacheca ci sono post (o link) pubblicati da me e altri in cui sono taggato da amici (con @).
    Ora, quelli che ho pubblicato io vorrei lasciarli visibili a tutti. Quelli in cui sono taggato no, diciamo oscurarli ad alcune liste di amici.

    Grazie

  • Marco M

    Ho visto solo ora che ho ricevuto in passato una risposta. Scusatemi se ho riproposto una domanda simile.

    Grazie

  • Marco M

    Riprendo quanto detto poco fa in riposta

    @Marco M si, puoi configurare, alla pagina privacy Profilo (punto 1 nell’articolo) l’impostazione ”Post degli amici”

    Ho seguito il tuo consiglio e le impostazioni che risultano sono le seguenti:

    Post pubblicati da me -> Solo amici
    Post degli amici -> Solo amici, eccetto “XYZ”

    Ora, in questo modo, NON CAMBIA NULLA. Se una persona mi ha taggato in un post, che voglio nascondere a XYZ, quelle persone possono continuare a vederlo. Come mai?

    Grazie

  • Pietro

    domandona:
    e’ possibile fare in modo che alcuni contatti non vedano i miei “link” ma vedano i “messaggi” e gli “aggiornamenti di stato” ?
    mi pare di capire che la voce “Post pubblicati da me” comprenda tutte queste cose…quindi quel gruppo di persone possono vedere tutto o niente.vero?

    lasciando “Post pubblicati da me” con “Amici tranne XYZ”, XYZ non vedono nemmeno la bacheca … vorrei evitare questa cosa e far vedere tutto tranne i soli “LINK”

    grazie 😀

  • lisy

    come mai non riesco a rendere visibile alcuni album fotografici con impostazione privacy “tutti” a chi non è mio amico???…mi sono assicurata di aver salvato tutto ma queste foto vengono visualizzate solo dai miei amici
    GRAZIE

  • Ciao ho due dubbi. Devo aggiungere nei prossimi giorni una persona, ma non voglio che la notifica in home “x ha stretto amicizia con y” sia visibile a qualche mio amico di facebook. Se creo una lista ( come hai spiegato in alto ) con i nominativi di coloro che non voglio che sappiano, risolverei la questione ?
    Altro quesito : aggiungerò nei prossimi giorni una persona ma non voglio che questo visualizzi alcune mie informazioni nello status come devo fare, devo creare una lista ad hoc solo per questa persona ????
    Grazie

  • Pingback: Facebook: attenti agli aggiornamenti di stato pubblici | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • Pingback: ReclaimPrivacy: controlla la tua privacy su Facebook | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • Pingback: Privacy: attenzione a cosa condividete sui Social Network | Segreti e consigli dal WEB 2.0()

  • Anna

    ciao! io avevo bloccato la visualizzazione delle mie amicizie ad una persona.. ora vorrei sbloccarlo, ma hanno cambiato le impostazioni e non trovo più come rendere visibili i miei amici.. come posso fare?? grazie!!!

  • @Vani
    la risposta è si a entrambe le domande 😉
    @Anna
    l’impostazione che cerchi è su questa pagina: http://www.facebook.com/settings/?tab=privacy
    Sotto informazioni di base, clicca su Visualizza le impostazioni –>Chi può vedere la lista dei miei amici

  • milena gianangeli

    Ciao..spero di riuscire a spiegarti bene cosa mi succede:ho utilizzato la privacy,tentando di nascondere i post nella mia bacheca ad un mio contatto e credo anche i link da me pubblicati con i rispettivi commenti.
    Ma nonostante tutto la persona in questione poi mi ha riferiro che appena entra in fb spesso (non sempre)gli compare una schermata in cui addirittura si dice che io ho commentato il link di un amico o amica che magari non è neanche tra i suoi contatti…E riesce a vedere persino il link o la foto con tanto di mio commento!!!
    Credo che questo non sia giusto…esiste un blocco x questa cosa eventualmente??(è assurdo che la tale persona non veda i post nella mia bacheca e poi spesso riesca a leggere mie notizie addirittura sulla bacheca di uno/a che non è nemmeno tra i suoi contatti..!!!)

  • biro

    Ciao Fabrizio, voglio chiederti una cortesia.. Come faccio a sbloccare i link che ho bloccato in precedenza per permettere anche a chi non mi è amico di visualizzarli?? Vicino a ogni link appare un lucchetto.
    Ora le impostazioni solo visibili a tutti i vorrei sbloccare tutti quei link/post di qualche giorno indietro (quando le impostazioni che avevo non consentivano a tutti di poterli vedere).
    è possibile??
    grazie

  • biro

    PS: fabrizio o chiunque sappia la risposta

  • @milena ricontrolla le impostazioni della privacy, devi escludere l’amico dal vedere i tuoi commenti

    @biro non è possibile modificare le impostazioni dei link già postati

  • lollo

    raga per sbaglio ho bloccato un mio amico…cm devo fare???

  • quando clicco sulle foto non si ingrandiscono ma esce la mia foto piccolina del profilo personale e affianco la scritta nel riquadro: scrivi un commento …come risolvere??? grazie

  • Sabrina

    ciao. un pò di tempo fa, ho creato un gruppo sportivo. E’ successo che ho discusso con alcuni di loro ed ho deciso di chiudere il gruppo. Purtroppo credevo di essermi cancellata per ultima, ed invece ne mancavano altri due, quindi il gruppo esiste ancora e senza amministratore. c’ è un modo di chiuderlo? Ho anche bloccato molti contatti perchè voglio sembri mi sia cancellata su fb. Bloccandoli, loro vedono ancora il gruppo che avevo creato io? e la pagina che ho creato adesso?
    grazie

    Sabrina

  • CIAO FABRIZIO..PRIMA COSA COMPLIMENTI SEI UN MITO!..VOLEVO DIRTI UNA COSA,PERCHè QUANDO AGGIUNGO LE PERSONE NELLA MIA BACHECA NON DICE CHE IO HO STRETTO AMICIZIA CON QUESTA PERSONA? PER FAVORE SEI PUOI SPIEGAMI TUTTI I PROCEDIMENTI DA FARE..GRAZIE IN ANTICIPO

  • Pingback: Nuovi controlli sulla privacy e nuova strategia su Facebook | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • litelinks

    ciao fabrizio! io ho bloccato una persona e vorrei che lei nn avesse più le conversazioni che ci sn state tra di noi…io le ho cancellate prima di aver bloccato la persona..lui ce le ha ancora? è possibile far si che si cancellino?

    • Ciao! purtroppo non è possibile. Le conversazioni scambiate si comportano come delle email (o degli SMS). Tu puoi cancellarli dal tuo account ma resteranno sempre nell’account del destinatario, anche se lo blocchi.

  • Bingo

    Ciao.. Non si visualizzano sul mio diario le nuove amicizie che stringo.. mi dice che è un’attività nascosta.. come faccio a renderla visibile e non nascosta?

    Grazie