Foto, facebook e tag: facciamo chiarezza 2

Flick photo by asmythie

Questo è un aggiornamento al precedente articolo: Foto, facebook e tag: facciamo chiarezza. Oggi infatti mi sono accorto che qualcosa è cambiato, adesso se un tuo amico tagga un suo amico (che non è tuo amico), quest’ultimo riesce a vedere la foto indipendentemente dalle tue impostazioni della privacy.

Non so da quanto tempo questa regola sia stata inserita, ma so per certo che prima non era cosi.

Quindi, ripeto, anche se avete impostato che le foto sono visibili solo agli amici, se un terzo viene taggato in una vostra foto riesce a vederla. Da precisare che quest’ultimo riuscirà a vedere solo le foto in cui è taggato e non tutto l’album (a meno che voi non abbiate impostato la privacy dell’album in “Amici di Amici” o “Tutti”).

Questa regola nella privacy secondo me ci sta: il soggetto taggato in fondo ha il diritto di vedere la foto perchè presente in essa. Quindi sono daccordo con facebook.

Dal mondo facebook per il momento è tutto. Alla prossima e W la privacy.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Pingback: Foto, facebook e tag: facciamo chiarezza. | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • Pingback: Foto, facebook e tag: facciamo chiarezza 2 | Splesh!web – consigli …()

  • ciao ho creato un gruppo seu facebook e risulta impossibile agli altri taggare le foto perchè non appare il relativo link… come è possibile risolvere?

  • Luigi

    ho una domanda: se un mio amico X mi tagga, un suo amico Y (che non e’ mio amico) puo’ vedere la sua foto (con me dentro). La domanda e’: riesce a vedere anche il mio tag (quindi il nome associato alla mia faccia)? Credo che sarebbe perfetto se potesse vedere la foto, ma non il tag associato alla mia faccia, visto che io e lui (Y) non siamo amici.
    Ovviamente non posso evitare ad Y di guardare le foto del suo (e mio) amico X, ma almeno la privacy del mio nome rimarrebbe preservata.

    Qualche commento?

    • Ciao Luigi,

      il tuo ragionamento non fa una piega…ma purtroppo su Facebook il tuo nome sarà sempre visibile. Persino se rendi il tuo profilo privato, il tuo nome (la tag) continuerà ad essere nelle foto ma in questo caso non sarebbe cliccabile.
      Facebook è un social network quindi mira a far conoscere gente. Cose come questa credo non verranno mai cambiate.

  • borbone

    Ciao, non mi è chiara una cosa, se io vengo taggato in una foto da un mio contatto questa è visibile agli altri miei contatti… tuttavia se quel contatto viene taggato da una persona che non è mio contatto io non vedo nulla… com’è possibile?

  • Dany201274

    Una domanda semplice. Se taggo qualcuno (mio amico) in una foto, questa compare direttamente sulla sua bacheca. E fin qui ci siamo. La si trova poi automaticamente anche nella sua sezione “foto”. Domanda: Esiste un’opzione che fa finire la foto direttamente nella sua sezione “foto” senza farla apparire sulla sua bacheca??????? E se l’impostazione c’è, chi deve impostarla? Io che taggo o lui che viene taggato????? Grazie!