Facebook: Photo Stalker e Seegugio non funzionano più

Broken-Camera

(1 Settembre) NUOVO METODO: Infoplus, ecco la nuova applicazione per vedere le foto su facebook!

(31 Agosto 2009) AGGIORNAMENTO, leggi l’articolo: Il Canada ha bloccato Photo Stalker e Seegugio

Non se l’aspettava nessuno, ne gli autori di queste due applicazioni (ed altre simili) che da un giorno all’altro si sono dovuti scusare con gli utenti, ne gli utenti curiosoni che non possono più sbirciare le foto di chi non è tra i loro amici.

Photo Stalker e Seegugio han smesso di funzionare. Facebook ha cambiato le impostazioni e non permette più alle applicazioni l’accesso agli album pubblici.

Il tutto è successo il 16 Luglio, un cambiamento inaspettato e senza preavviso da parte degli sviluppatori. Da un giorno all’altro i quasi 200.000 utenti che usavano le applicazioni si sono trovati nella più totale confusione: le applicazioni infatti sono ancora presenti sul social network ma non possono far vedere le foto come promesso.

L’autore di Photo Stalker ha subito segnalato la cosa a Facebook riportando un bug dove spiega il problema tecnicamente (tentando un accesso agli album visibili a chiunque con una chiamata API, viene impedito l’accesso alla tabella degli album pubblici).

Facebook, nella persona di Julie Tung, ha chiuso il bug report, dicendo che non si tratta di un bug ma di un cambiamento nella privacy del social network.

Sgomento e frustrazione dagli utenti che si chiedono se seegugio e photo stalker riprenderanno a funzionare nuovamente o no.

La situazione attuale

Josh Carcione, ideatore di Photo Stalker, ha riaperto il bug a seguito dei vari commenti degli utenti che chiedono a Facebook di tornare alle vecchie impostazioni permettendo così alle applicazioni di funzionare.

Si aspetta adesso una risposta da parte di Facebook.

La vicenda è stata alimentata ulteriormente da un articolo pubblicato su repubblica.it che ha spinto migliaia di utenti a cercare le applicazioni su facebook.

Utenti tutti delusi, perchè arrivati troppo tardi (Repubblica ha pubblicato l’articolo il 18 Luglio, quando le applicazioni non funzionavano già da due giorni…)

Vi segnalerò ulteriori sviluppi in questo articolo.

Stay tuned.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Pingback: Facebook: come vedere le foto di tutti i profili – Unico metodo funzionante!!! | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • giol

    a me seegugio continua a funzionare , ci sono molti meno risultati ed è lento…. rimpiango i vecchi tempi! Speriamo che gli autori si inventino qualkosa….

  • Tutte queste applicazioni usano lo stesso metodo (richiedono gli album pubblici) e non possono più farlo.
    Quel che vedi con Seegugio sono solo le foto con amici in comune (che puoi vedere anche senza Seegugio).

  • Marco

    Ciao, gli sviluppatori di Seegugio ci stanno lavorando, intanto hanno rilasciato una nuova caratteristica che mi sembra molto utile, da la possibilità di vedere le foto di persone che in qualche modo potrebbero essere connesse a noi ma non sono nostre amiche. Io la utilizzo e riesco a fare più o meno quello che facevo prima perchè alla fine ho sempre spiato persone che conoscevo di vista e che quindi in qualche modo avevano amici in comune con me! Se vanno avanti così a breve avranno altre nuove soluzioni immagino…

  • Fabrizio Trentacosti (noltha)

    Cia Marco,

    mi spiace deluderti. Gli sviluppatori di Seegugio non possono prometterti queste cose.
    Come scritto nell’articolo, l’autore di Photo Stalker ha riaperto il bug e adesso si aspetta la risposta da parte di Facebook.

    Non c’è nulla da fare, quel che stanno facendo è solo farvi credere che Seegugio funziona.

  • ONORIO

    IO ULTIMAMENTE RIUSCIVO A CONNETTERMI TRANQUILLAMENTE CON FB, PERO’ ORA SONO GIORNI CHE SPECIALMENTE CON INTERNET EXPLORER NON MI PERMETTE DI VEDERE NE’ LA MIA HOME PAGE NE’ DI VISUALIZZARE CORRETTAMENTE LE EMAIL (E A SPEDIRLE).
    HO SCARICATO SAFARI, E QUALCHE FUNZIONE E’ RITORNATA A FUNZIONARE CORRETTAMENTE, ANCHE SE NON DEL TUTTO……COSA STA’ SUCCEDENDO?

  • Ciao ONORIO,

    non sta succedendo nulla, stai tranquillo 🙂
    Internet Explorer è uno tra i peggiori browser, installa Mozilla Firefox o Google Chrome e vedrai che andrà molto meglio. (o non toccare nulla e lascia Safari)
    😉

  • marika

    allora Fabrizio qualche nuova news per vedere le foto??? daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii aiutaci ci dovrà pur essere un’altro metodo, pensaci suuuuuuuuuuu che ce la puoi fare
    a presto

  • Ciao ragazzi,
    la situazione attuale è la seguente:
    Il bug è stato votato e rivotato, e preso in considerazione dalla “Platform Tech Support Bug Triage” di Facebook. Si continua ad aspettare una risposta…

    @marika l’unico metodo che mi viene in mente è creare un profilo falso ed aggiungere la vittima.
    Come? Guarda la sua lista degli amici e scegli il nome di un amico e la stessa immagine personale; così crei un profilo copia(in apparenza) e la vittima ti aggiungerà. Una volta dentro potrai guardare tutte le foto che vuoi 😉

  • nulla ancora? e che cavolo ora chè mi serve per cose serie uff!