Facebook e privacy: eliminate subito quiz, test e applicazioni!

facebook privacy

Eliminateli subito! E’ quello che ripeto a chiunque nel mio raggio d’ascolto stia parlando di facebook. (se ci fate caso non esiste più conversazione che non lo menzioni…) Eliminarli subito e senza ripensamenti! Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di fare gli stupidi quiz e test, dopo che li fate, rimuoveteli! E’ sempice capire il come ed il perchè…


Perchè rimuoverli?

Come tutti sapete quando un amico ci invita a fare un quiz dobbiamo consentire all’applicazione di avere accesso ai nostri dati personali. Ma chi ha sviluppato l’applicazione? Un tizio…è come se stiamo fornendo ad uno sconosciuto il completo accesso al nostro profilo.

consenti

Inoltre cliccando in basso su “Condizioni d’uso di Facebook” (che scommetto nessuno di voi ha mai minimamente pensato di leggere) possiamo leggere al paragrafo 9 ( “Special Provisions Applicable to Developers/Operators of Applications and Websites”) come verranno trattate le nostre informazioni. Non so voi, ma io non mi fido. Chi mi garantisce che tu facebook non raccolga tutte le risposte ai quiz?

Sarò io maniaco della privacy, ma l’idea di un facebook che ha questa enorme mole di informazioni mi spaventa.

Se avete già fatto decine e decine di quiz non potete rimuovere le informazioni che avete dato, ma potete provarci, rimuovendo le applicazioni usate.

Come rimuoverli?

I quiz, test ed altre applicazioni sono sviluppati da gente comune. E’ semplicissimo creare quiz e diffonderlo su facebook, ed è semplicissimo rimuoverli.

Basta andare nella pagina applicazioni di facebook e rimuovere tutte le applicazioni che non siano strettamente necessarie. (come dicevo, se non riuscite a resistere alla tentazione di fare un quiz; fatelo ma subito dopo rimuovete l’applicazione usata):

rimuovi applicazioni

Dalla pagina è possibile rimuovere le applicazioni usate cliccando sulla X a destra:

rimuovi

In questo modo garantiamo la nostra amata privacy. Facebook si impegna a rimuovere tutti i dati forniti alle applicazioni non appena vengono rimosse.

Correte subito alla pagina applicazioni e rimuovete tutti i quiz e applicazioni che non vi servono. Se tenete ai vostri amici invitateli a leggere questo articolo, è importante che tutti sappiano che la privacy è importante! (o a breve la prima immagine di questo post diventerà realtà)

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: