Esprimi il tuo apprezzamento su facebook

apprez

Da pochi giorni, come tutti avrete notato, su facebook è stata aggiunta una nuova funzione amata e odiata: “I like this” , “Esprimi il tuo apprezzamento”.

Esprimi il tuo apprezzamento?! Ma che lingua è?!

Ma vediamo la funzione e cerchiamo di capirne i perchè:

La funzione “I like this” permette di comunicare agli amici il nostro apprezzamento verso un azione/contenuto. Ad esempio possiamo esprimere l’apprezzamento per un video pubblicato o per uno status divertente; il nostro amico ne riceverà notifica e sul nostro profilo verrà mostrato l’apprezzamento.

Dal punto di vista tecnico la funzione è semplicissima: possiamo esprimere l’apprezzamento o anche rimuoverlo…tutto qui. Funzione simile a like di FriendFeed.

Considerazioni:

La novità, per quanto possa sembrare il contrario, è stata introdotta per ridurre il numero di commenti. Ridurre commenti del tipo “Bello”, “Stupendo”, “Magnifico”. Inizia a piacere comunque agli utenti e son sicuro che verrà migliorata in futuro.

Ma si, è questo lo spirito del Web 2.0. Interattività, condivisione, socialità.

Rimane irrisolto il mistero di un “Like” in inglese, “J’aime” in francese, “Me gusta” in spagnolo e “Gefällt mir” in tedesco tradoto in un “Esprimi il tuo apprezzamento” in italiano.

Non era meglio un “A me, me piace” ? Smile

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: