Due Applicazioni per analizzare te stesso e i tuoi amici su Facebook

facebook-statistiche  

Ho trovato questo interessante articolo su Inside-Facebook e ho pensato che può interessare a molti di voi. Due nuove applicazioni hanno guadagnato in poche settimane milioni di utenti: sono applicazioni che permettono di analizzare i dati che circolano su Facebook.

Una si chiama Status Statistics e analizza tutti i tuoi aggiornamenti di status (le risposte alla domanda “Cosa stai facendo?”); l’altra si chiama Friend Facts, e come da nome analizza tutti i post degli amici fornendo statistiche come quali show in TV o quali libri sono tra i preferiti.

Status-Statistics-on-Facebook1

Con Status Statistics vedrete le statistiche dei vostri status: conteggio parole, media parole, media status per giorno, parola più comune e tanto altro. Dalla casella “Check your friend’s statistics”  possiamo analizzare quelli di un amico.

Status-Statistics-on-Facebook-1

Interessante anche vedere l’analisi delle ore in cui aggiorniamo lo status.

Friend Facts invece fornisce informazioni sugli amici come la musica più popolare, lo show preferito, le attività ecc.

Friend-Facts-on-Facebook-1

Riflessioni

Al di la delle interessanti informazioni che queste applicazioni riescono a fornire c’è una riflessione comune che dovrebbe essere fatta. Qualsiasi applicazione, dal momento dell’accettazione dei termini di servizio della stessa, ha accesso a tutte queste informazioni ossia a tutto ciò che viene pubblicato su facebook dall’utente e dai suoi amici.

Fa un pò paura scaprirlo ma è così. Quel che vi consiglio come già fatto in passato (leggi l’articolo Facebook e privacy: eliminate subito quiz, test e applicazioni!) è di eliminare le applicazioni non necessarie e non fare di facebook la vostra seconda vita.

Personalmente cerco di non condividere mai più del 30% della mia vita, l’altro 70% mi appartiene e voglio scegliere di darlo alle persone giuste, non ad internet.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: