Come personalizzare la nuova timeline di Facebook

Come personalizzare la nuova timeline di Facebook
Quando Facebook mesi fa rese disponibile il nuovo layout grafico, ti illustrai in un tutorial come personalizzare l’aspetto grafico del profilo Facebook giocando con le caratteristiche delle fotografie del profilo. Dal F8, la conferenza per gli sviluppatori, abbiamo saputo che Facebook si appresta a rendere disponibile quello che probabilmente è il più grande update non solo grafico, ma anche funzionale dal giorno della sua messa online nel “lontano” 2004: le timeline. Vediamo insieme come rendere la timeline graficamente più piacevole.

La nuova timeline di Facebook, o diario come probabilmente sarà chiamato in Italia, si presenta in modo decisamente diverso dai vecchi profili. C’è molto spazio a disposizione per lasciar fantasticare i designer e gli amatori di Photoshop grazie all’immagine di copertina, una grande immagine posta in alto al profilo che fa da introduzione alla nostra presentazione. Io personalmente per ora ho preferito sfruttare una bella fotografia, ma penso che presto darò più sfogo alla fantasia e pubblicherò qualche grafica da sostituire all’immagine. Seguendo il tutorial di Fabrizio su come attivare in anteprima la timeline di Facebook, ho potuto giocarci un po’ ed ecco come appare ora il mio diario:

timeline diario facebook

Per il momento tutto quello che ho fatto è usare Photoshop per personalizzare l’immagine di copertina in modo che visualizzi un effetto ombra sull’immagine del mio profilo. Qui di seguito puoi scaricare un file .psd che ti permetterà di avere lo stesso effetto. Ho poi aggiunto altri livelli nascosti, che presentano altri effetti da applicare:

  • effetto bagliore bianco
  • delle bollicine
  • una corda che sorregge la tua foto del profilo
Quello che devi fare quindi è nascondere gli effetti che non vuoi vedere, aggiungere sotto la tua foto come layer più basso e salvare il tutto come immagine per il web in formato jpg o png. Inoltre ho inserito nel file due guide (sono quelle righe azzurre) che ti permettono di posizionare la tua foto nel modo migliore, ovvero, sfruttando la regola fotografica dei terzi.

Posizionando il soggetto della tua fotografia in prossimità dell’intersezione delle due rette azzurre, otterrai un immagine più dinamica. Ti consiglio di non applicare gli effetti corda o bollicine nel caso decidessi di usare una bella fotografia e sfruttare questa regola. Rischieresti di deviare l’attenzione che è proprio quella che stai cercando sfruttando la regola dei terzi.
Per scaricare il file, fai click sul seguente link:

scarica il file PSD della copertina di timeline facebookSe hai bisogno di aiuto, non esitare a scrivere un commento. Buon divertimento!!

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.