Facebook: attenti agli aggiornamenti di stato pubblici

facebook amici

Le ultime modifiche riguardo alla privacy su Facebook hanno introdotto, come ricorderete, la possibilità di scegliere il livello di privacy per ogni contenuto pubblicato. Aggiornamenti di stato, link, foto e media possono essere indirizzati ad un utente, a più utenti, ad una o più liste di amici o al mondo intero ovvero a chiunque.

Proprio quest’ultima opzione sta creando non pochi problemi in campo privacy. I contenuti visibili a tutti cominciano infatti ad essere raccolti sia da siti internet, sia da agenzie di marketing, sia dallo stesso Facebook. Vediamo adesso alcuni esempi, successivamente vi spiego come controllare le impostazioni sulla privacy in modo da stare tranquilli e proteggere i vostri contenuti.

Un chiaro esempio al riguardo è dato da un nuovo sito internet chiamato Openbook.

openbook

Openbook è un motore di ricerca di aggiornamenti di stato su Facebook – tutto quello che è condiviso pubblicamente può essere cercato come se fossimo su Google.

Interessante la possibilità di cercare aggiornamenti di stato maschili o femminili o di entrambi i sessi; uno strumento creato per mettere in guardia tutti gli utenti, spingendoli ad impostare correttamente la privacy.

Un altro esempio ci è dato invece da Facebook stesso con le nuove pagine sociali. In pratica ad ogni personaggio pubblico, istituzione, scuola o termine che abbia una pagina su Wikipedia, è stata affiancata una pagina sociale su Facebook.

Questa pagina, oltre a riportare le informazioni di Wikipedia (se disponibili), raccoglie tutti i post correlati degli amici e i post correlati globali.

Ad esempio, se mi interessa sapere cosa si dice su Facebook su Fabio Volo, basta andare sulla sua pagina sociale (link).

fabio-volo-facebook

Come proteggere la privacy

La privacy su Facebook può essere impostata in diversi modi, il più completo ve l’ho descritto nella Guida definitiva alla nuova privacy su Facebook.

Per controllare ogni contenuto che pubblichiamo basta fare attenzione al lucchetto presente sulla destra, che ci informa da chi sarà visibile il contenuto pubblicato. Se è impostato su “Tutti” i vostri aggiornamenti di stato e contenuti sono pubblici; impostatelo a “Solo amici” per avere una maggiore protezione della vostra privacy.

status facebook pubblico

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: