5 modi per personalizzare la foto del proprio profilo Facebook

Questa è la traduzione dell’articolo “5 Creative Ways to Hack Your Facebook Profile Photo” di Rob Banagale per il sito www.allfacebook.com.

Una delle cose più importanti della presenza di una persona su Facebook è la sua foto. Questa viene visualizzata nell’angolo in alto a sinistra della pagina. La foto può essere un’immagine appena caricata, o può essere presa da uno qualsiasi dei tuoi album online.

Tipicamente, la foto mostra il proprio volto, e appare sopra alla fascia azzurro-chiara che collega dal lato sinistro del profilo alla tabella in uso. Guarda un esempio tipico di una pagina profilo con una normale foto.

Diversamente da Myspace, Facebook utilizza un colore ed un layout comune ad ogni profilo. Questo rende il sito migliore nel suo intero, ma limita le possibilità di personalizzare i profili. Potete visualizzare le applicazioni di Facebook sulla sidebar sinistra, e averle nelle tabs, ma ogni altro cambiamento sullo stile o su come appare la pagina nel complesso sono limitati.

Personalizzare la foto del profilo Facebook

Non c’è un modo legale di “hackerare” Facebook, ma esiste un modo per cambiare la vostra foto per rendere il profilo diverso e più attraente. Non è ovvio, ma la disposizione della foto vi permette di innovare leggermente il sacro layout dei profili Facebook.

Come funziona?

Quando create una foto per il profilo da una immagine esistente in un album, Facebook vi permette di tagliare la foto in qualunque dimensione vogliate. Quando visitate il vostro profilo la foto selezionata viene visualizzata in proporzione fino ad un massimo di altezza e larghezza permesse da Facebook.

La prima cosa che dovete capire è quanto spazio si ha con cui giocare. Facebook visualizza le foto fino ad un massimo di 200 pixel di larghezza, se andate oltre, Facebook ridimensionerà la l’immagine fino a 200 px mentre mantiene l’aspect ratio verticalmente, mentre visualizzerà la foto sul tuo profilo fino ad un massimo di 600px in altezza. Questo significa che Facebook visualizzerà felicemente ogni immagine larga al massimo 200×600 senza cambiarla o ridimensionarla.

blank-profile-photo

Ora che conoscete le dimensioni massime per le vostre foto da profilo, il trucco base è semplice. Facebook è settato per visualizzare la parte alta di una immagine 52px a nord della piccola linea grigia. Normalmente, tutte le immagini profilo sono posizionate a aquesta altezza sopra la linea.

Al fine di realizzare una linea continua che attraversi il vostro profilo, avete bisogno di creare un’immagine con un grigio (#D8DFEA) 52px dal margine alto. In più, avrete bisogno di riempire l’area sopra questa linea con il colore #EFF0F5 usato nell’header del profilo.

Per più informazioni riguardo i colori utilizzati nel foglio di stile di Facebook, guardate questa quida per sviluppatori di applicazioni Facebook di Bill Konrad. Ho scritto una applicazione Facebook circa un anno fa, potete leggere a riguardo qui.

Caricando questa foto vuota permette di ottenere una cosa che Facebook normalmente non permette: l’opzione di non visualizzare la propria foto nel profilo. Un nuovo account Facebook senza foto visualizza un box con il disegno di una persona misteriosa con un ciuffo a “cono gelato”. Utilizzando un tamplate vuoto come quello realizzato, permette di aggiungere un piccolo spazio “negativo” al vostro profilo che normalmente non è possibile.

Il divertimento inizia quando sovraponete una foto o immagine sopra al template bianco. La parte più difficile di fare questo è isolare un immagine in modo che sia fuori dallo sfondo in modo pulito. Il mio suggerimento per questo è di usare Adobe Photoshop per disegnare una selezione attorno alla foto o immagine e quindi rimuovere i bordi.

house-profile-photo

Ci sono un sacco di cose divertendi che potete fare abbinando immagini ritagliate al background del template Facebook. La prima che ho fatto è stata creare una specie di mini soggiorno per me. Ecco uno screenshot del mio profilo utilizzando questa particolare foto.

Volevo giocare un po con la piccola linea grigia cosi ho deciso di provare a creare l’illusione di me appeso ad essa. Ho iniziato scattando una foto di me appeso alla porta e ho poi isolato l’immagine. Ho poi sovrapposto l’immagine ad una versione più lunga del background.

Ecco come il processo dovrebbe apparire e il risultato finale:

hanging-rob-progression

Ed ecco uno screenshot del mio profilo utilizzando questo effetto.

Un’altra divertente immagine che ho usato è stata una giragga colorata. Questo dava al mio profilo un look simpatico e dato che spingeva verso il basso le informazioni della mia sidebar, creava un sacco di spazio attorno ai miei aggiornamenti di stato.

profile-giraffe-cutout

Clicca per visualizzare

Si può fare molto altro ancora giocando con la sottile linea grigia, come creare un bordo mosso e curvilineo che interagisce con un’immagine sovrapposta. Ho creato delle piccole stalattiti sopra ad un unicorno con la Terra che vola sopra e sotto la linea di bordo. Guardate lo screenshot del profilo completo utilizzando “il verde unicorno”.

Isolare immagini in Photoshop è coome usare le forbici per tagliare molto vicino intorno ad una foto di una rivista. Photoshop ha anche il lazzo magnetico, la bacchetta magina e la selezione rapida per aiutarti. Ci sono un sacco di guide su come migliorare le selezioni, eccono qui alcune che potranno aiutarvi:

  • Un PDF sulla selezione ed isolamento degli oggetti
  • Un video sulla selezione ed isolamento degli oggetti
  • Un tutorial web con immagini sullo strumento Selezione Rapida

Sto inserendo a fine articolo, in un file Zip, anche alcune immagini di esempio per aiutarvi ad iniziare.

Rischi

Le modifiche cadono a pezzi in diversi modi. Il più facile è aggiornando lo stato con una frase lunga abbastanza da prendere due linee di testo. Potete evitarlo pubblicando i vostri aggiornamenti più lunghi e cancellandoli più tardi. Ecco uno screenshot del problema. Questo lascia il tuo stato in bianco, ma l’aggiornamento rimarrà nel tuo muro e l’illusione rimarrà al suo posto.

Un altro punto di nota nell’usare questa modifica è la visualizzazione della tua foto come avatar nel muro. La foto è molto ridotta, in più si sceglie una foto molto lunga, 200×600, può essere ancora più difficile essere visualizzati correttamente nelle liste.

Conclusioni e Downloads

Per molti, la presenza su Facebook è un importante parte della presentazione online di voi stessi. Potete differenziarvi su Facebook modificando leggermente il look del vostro profilo utilizzando questa speciale immagine.

In questo file Zip trovate i numeri originali, i file .PSD che vi aiuteranno ad iniziare le modifiche dell’immagine per il vostro profilo. Mi piacere vedere alcuni esempi e altre idee di voi che lo userete! Sentitevi liberi di commentare o mandarci screenshot del vostro profilo e di come è venuto. Li aggiungerò al post!

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.
  • http://fabiettos.blogspot.com/ Fabietto’s Art

    Ciao Stefano!
    questa modifica è stupenda e simpaticissima. l’ho provata nel mio profilo personale.
    per ora ho fatto una cosa semplice, ma penso si possano fare delle cose veramente simpatiche con questa modifica ;)

    grazie e complimenti

    Fabietto

  • Mark

    Ciao Stefano, quindi sapresti anche modificare le pagine di Facebook ?? con la programmazione intendo ? Perchè sto cercando qualcuno che possa farlo per lavoro ..

    Saluti

  • Aa

    copione!!!!!!!!!

  • Pasquale Sorabella

    Bisognerebbe denunciarti per sequestro di persona… da stamattina non riesco a staccarmi dai tuoi “Trucchi Facebook”. Peggio delle ciliege: uno ne tira 2.
    Ciao Grazie

    • http://trucchifacebook.com/ Fabrizio Trentacosti

      Grazie a te Pasquale per il bellissimo commento :)

      Trovi tutti i trucchi qui: http://trucchifacebook.com/