[Guida Windows] Ho preso un virus! Cosa faccio?

ho preso un virus, doh!

Come comportarsi dopo aver scoperto che il computer è infettato da un virus? Avevamo preso tutte le precauzioni necessarie, un buon antivirus aggiornato non è riuscito comunque a proteggerci. Gettiamo via il computer? Certo che no.

Su Splesh!web parliamo spesso di sicurezza. Se siete nuovi sul blog vi consiglio di leggere la guida: Come proteggersi dalle comuni minacce informatiche per avere chiare le minacce informatiche in circolazione e per imparare ad usare un programmino di cui vi parlerò su questo articolo.

Di malware ne vengono scoperti, ideati e identificati decine di migliaia al giorno. Sebbene la quasi totalità venga bloccata dai più comuni antivirus, può sempre succedere che un nuovo virus riesca ad infettare i nostri dati.

Basta un antivirus non aggiornato o disattivato, un browser obsoleto, un firewall disattivato…

Come comportarsi dunque? Prima regola: CALMA!

Avete perso dei file, windows non si avvia, non riuscite a navigare ecc. ecc. Tutto può essere risolto con calma. Vediamo adesso le possibili soluzioni al problema.

L’antivirus non riconosce il virus/non ho mai avuto un antivirus

Se al momento dell’infezione non avevate installato un antivirus o se il vostro antivirus per quanto aggiornato non è riuscito a rimuovere il malware, le soluzioni sono diverse:

  1. per prima cosa utilizzate il software HijackThis. Trovate una guida al suo utilizzo in fondo a questo articolo;
  2. nel caso HijackThis non abbia rimosso il virus, provate ad utilizzare SuperAntispyware, un’applicazione che non necessita di installazione e che potete avviare anche da un qualsiasi dispositivo esterno.
  3. altra soluzione consiste nell’effettuare una scansione online. Provate la scansione online ESET, o di BitDefender.

Windows non si avvia

Se il sistema operativo non si avvia a causa di un virus ecco cosa fare:

  1. provare ad avviarlo in modalità provvisoria (subito dopo il caricamento del BIOS premere F8). Se Windows riesce ad avviarsi provate con i metodi descritti al punto precedente.
  2. utilizzate un live-cd. Scarica e masterizza AVG Rescue CD o BitDefender Rescue CD e fai avviare il computer da CD-ROM. Il programma effettuerà una scansione rimuovendo eventuali virus che compromettono l’avvio del sistema operativo.

Quale antivirus scegliere?

Se non siete soddisfatti dal vostro antivirus o non sapete quale installare, le possibilità sono tante. Ecco alcuni antivirus gratuiti: Avira, AVG o Microsoft Security Essentials.


Sono riuscito a rimuovere il virus ma qualcosa non funziona

Molti virus vanno ad alterare le funzioni di windows rendendo impossibile l’esecuzione di alcuni programmi di sistema.

re-enable

Re-Enable è un piccolo programma (disponibile anche in versione portable) che in un click riabilita le funzioni di windows manomesse dal codice maligno.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • malio

    Ne ho provati veramente tanti di antivirus ma Kaspersky mi sembra il più semplice da usare e il più efficace

  • Ciao malio,

    io al momento uso AVG Internet Security, ottimo antivirus. Sia Kaspersky che AVG IS sono però a pagamento; nell’articolo ho segnalato quelli gratuiti. 😉

  • Ziodario

    mi piacerebbe leggere una tua recensione sugli antivirus “clouds”…io uso clamAV clouds

  • 0909vera79

    pultroppo sett scorsa mi sono entrati 46 troyan che mi hanno copiato AGV, al momento non me ne ero accorta e mentre facevo la scansione sono entrati. a dir la verita ho preso il panico ma visto che il compiuter e quasi nuovo ho cancellato tutto e lo ho fatto ripartire come nuovo perdendo tt i dati, la prossima volta seguiro il tuo consiglio!!! 

  • 0909vera79

    ciao ho una domanda, ho la DSL e collegato 3 computer con la …route, se prendo un virus con un compiuter mi si attacca anche agli altri compiuter?