Diventa poeta e compositore con Dante, il Trova Rime

dante_alighieri

Quante volte vi sarà capitato di stare ore e ore a cercare delle rime per una poesia, una canzone o una filastrocca? Trovare le rime richiede tempo e un lessico avanzato. Ad alleggerire il lavoro ci pensa Dante, il Trova Rime; un piccolo programmino gratuito per Windows che caricando un dizionario di termini trova le possibili rime da una data parola.

dante trova rime

Al primo avvio del software bisogna cliccare sul menu Dizionario —> Aggiorna Dizionario e selezionare il file wordlist.txt . Dante carica così i milioni di termini presenti sul file ed è pronto per cercare le rime. Unica impostazione possibile è la possibilità di scegliere il numero di caratteri da considerare nella ricerca della rima (lettere finali della parola – esempio rima —> anima).

Un software piccolissimo (1,33Mb compattato) e rilasciato con licenza GPL, freeware.

Link diretto al DownloadSito dello sviluppatore

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: