Divx (cosa sono?) – Codec (dove trovarli e a cosa servono?)

divx

I video digitali ci circondano, formati e codifiche hanno preso il sopravvento. Dvd, divx, avi, mpeg, xmpeg, mpeg2, xvid ecc. ecc. Più passano i giorni e più si moltiplicano; ciò crea confusione e al tipico messaggio del player “Non hai i codec necessari per vedere questo filmato” l’utente tenta il suicidio.

Cercherò dunque di fare un po di chiarezza.

Cosa sono i codec?

Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura. (Wikipedia)

Esistono codec audio e codec video per descrivere flussi audio/video sotto forma di dati numerici. Detto in parole semplici è come se ogni filmato parla una lingua diversa; se il vostro computer non la conosce non lo capisce.

Ecco perchè è essenziale installare i codec pack, ossia insiemi di codec più comuni in modo da esser sicuri di riuscire a vedere e sentire la maggior parte dei filmati.

Filmati dversi con la stessa estensione (esempio la comune .AVI) possono usare codec audio/video diversi.

Dove trovo i codec?

Sicuramente non in macelleria, io proverei a cercarli online. Tongue out
Possiamo affidarci ad un software che fa la ricerca per noi.

Se abbiamo un filmato, possiamo capire con quale codec è stato compresso tramite programmi come GSpot, AVIcodec, CodecInstaller (solo per Windows) o MediaInfo (disponibile per i più comuni sistemi operativi).

Questi software analizzano il file video/audio e ci indicano il codec o programma da installare per visualizzarli.

E i Divx?

Il Divx non è altro che una variante del codec MPEG-4 sviluppato dalla DivX Inc. che permette di usufruire in modo più immediato del video digitale.

La particolarità del DivX sta nella sua versatilità nel produrre filmati di lunga durata con file di dimensioni ridotte, riducendo di poco la qualità delle immagini. La possibilità di convertire un film DVD di 6-8 Gb in un file DivX di 700 Mb (la dimensione di un cd rom) con una qualità video e audio più che discrete lo ha reso famoso e diffuso sul web.

Non ho capito nulla

Bene, sono contento. Oh go on

In questo caso ti posso consigliare di installare player come VLC media player o GOM player (quest’ultimo solo per Win).

Con questi dovresti riuscire a vedere la maggior parte dei filmati.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: