Come accendere o spegnere il computer in un dato momento

stand-by1

A volte capita di dover lasciare la notte il computer acceso magari perchè stavamo scaricando qualcosa o eseguendo qualche operazione di manutenzione. Altre volte mancano pochi minuti al termine di un’operazione ma noi dobbiao uscire; invece altre volte il computer ci serve pronto alle 9 in punto e non possiamo permetterci di aspettare il caricamento….che stress!

I casi sono infiniti, e sempre ci vengono incontro dei programmi che accendono o spengono il computer in un momento prestablito.

Come pianificare l’accensione e lo spegnimento in Windows

Windows, purtroppo, questa funzione non c’è l’ha di suo dunque dobbiamo usare dei software. Ve ne presento 4 diversi software:

Il primo di tutti è a mio parere il più semplice, completo e funzionale: Pianifica

pianifica

Pianifica è un software che permette di abbassare il consumo di energia elettrica del proprio pc:

Ecco le principali funzioni di Pianifica:

  • sospendere(standby, hibernate, o spegnimento) l’attività del computer per un certo periodo di tempo programmandone il risveglio;
  • pianificare la sospensione ed il risveglio del PC in modo differenziato per i vari giorni della settimana;
  • legare la sospensione ad un processo, attivandola quindi in automatico al termine dell’elaborazione di un programma;
  • impostare un allarme o la disconnessione da internet al raggiungimento di determinate soglie, giornaliere, settimanali, mensili o per periodi diversi.

Un’altro software è Poweroff: programma in italiano, semplice e intuitivo.

Permette di pianificare più azioni: Disconnetti, Riavvia,Cchiudi PC,Sspegni, Standby, Iberna, Blocco ecc. ecc.

Dopo aver scelto l’azione desiderata, nel riquadro “Quando” bisogna selezionare “Pianifica” ed impostare l’orario.

Questo programma non permette però il “risveglio” del PC: in questo caso possiamo utilizzare WakeupOnStandBy, che permette di “svegliare” il PC da un’ibernazione o da uno stand-by.

Un altro programma gratuito e leggero per Windows è Shutter:

 

 

Con Shutter possiamo pianificare operazioni come lo spegnimento, il riavvio, o l’allarme automatico, tutte prefissate ad un’ora stabilita attraverso un conto alla rovescia gestibile dalle opzioni.

Semplicissimo e leggerissimo, in inglese ma facilmente intuibile.

 

 

Come pianificare l’accensione e lo spegnimento in Mac

Su sistemi Mac non abbiamo bisogno di alcun software, queste funzioni sono già presenti.

Basta aprire le preferenze di sistema e cliccare su “Programma”, si aprirà una scheda dove è possibile personalizzare l’avvio, lo stop (standby), il riavvio dallo stato di stop, o lo spegnimento, impostando anche l’ora e il giorno dell’azione da compiere.

 

Scarica Pianifica!

Scarica PoweroffScarica ShutterScarica WakeupOnStandBy

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • antonio

    il mio non e’ un commento anzi,delle belle informazioni.Il mio problema e’ il seguente:come posso fare spegnere il pc (ibernandolo)senza che si riaccende piu’.Quale programma posso scaricare ed inserirlo in una chiavetta usb per poi utilizzarlo nel pc da pegnere?Grazie

  • Ciao Antonio,

    ho bisogno di sapere che sistema operativo usi (versione). Hai provato i programmi nell’articolo?
    Non saprei dirti se possibile accendere e spegnere da una chiavetta usb, probabilmente si ma devo cercare il programma compatibile con la tua versione di Windows.

    😉

  • Maurizio

    Ciao, ho scaricato e installato il programma shutter e va bene!! L’unico inconveniente e che non riesco ancora a farlo partire all’avvio del mio pc, o meglio: Io vorrei che all’avvio del pc ogni ora mi suona l’allarme come posso fare?Grazie anticipatamente!!!!Maurizio