Openparlamento – teniamo d’occhio i parlamentari

OpenpolisOpenpolis si presenta come una associazione “senza scopo di lucro” e “indipendente da partiti e movimenti politici” che promuove l’uso della rete e del software open source per favorire la trasparenza pubblica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche.

Il primo servizio reso disponibile dall’associazione si chiama OpenParlamento ed è un portale dal quale è possibile monitorare le attività di tutti i parlamentari italiani, informarsi sulle varie attività in corso al parlamento ed intervenire. Infatti è possibile agire direttamente sul testo di un atto per commentarlo, descriverlo, emendarlo, aggiungere note e votarlo.

Interessante è la “classifica” in prima pagina dei parlamentari più assenti. Dubito che questa possa spingere gli interessati a far meglio per apparire in posizioni più basse, ma sicuramente aiuta i visitatori a farsi un’idea di quanto sta facendo il partito che si è deciso di votare.

C’è inoltre una mappa interattiva che permette di visualizzaare la posizione dei parlamentari, intesa come posizione ideologica in base ai voti espressi. Quindi se hanno votato allo stesso modo, due parlamentari saranno in una posizione più vicina. Clicca l’immagine per ingrandire.

mappa

Il portale è ancora in crescita e molti servizi devono essere ancora implementati. Sono in cantiere strumenti che permetteranno agli utenti di openpolis di interagire tra di loro, formare gruppi di pressione per determinati atti, scrivere collettivamente ai politici, comunicare con utenti di altri social network e tanto altro.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.