Shazam vs SoundHound (Midomi)

iphone-risorse-recensioni-tips-tricks

Shazam e Midomi (che adesso si chiama SoundHound) sono due applicazioni rivali che permettono di identificare il titolo di un brano in pochi secondi. Basta fare ascoltare per alcuni secondi una canzone (o anche cantarla) e le applicazioni forniscono titolo, album, artista, testo, video su Youtube, possibilità di condivisione dei risultati e altro ancora.

L’eccezionale utilità ha fatto si che una delle due sia presente praticamente in ogni iPhone/iPod Touch che sia in circolazione. Ma quale delle due installare? Qual è la migliore? In molti hanno inscenato la battaglia su youtube a colpi di brani riconosciuti e velocità; dopo averle provate entrambe per mesi vi do oggi il mio parere: Midomi. Ops…dovevo aspettare la fine dell’articolo! Open-mouthed


Shazam (versione gratuita)

shazam
Shazam è una delle applicazioni più conosciute nell’App Store. La versione base, gratuita, si è diffusa così velocemente da essere presente quasi in ogni dispositivo Apple.

E’ una comodità infatti avere uno strumento gratuito che in pochi secondi riesce ad individuare il titolo e tante altre informazioni sul brano che stai ascoltando.

Il punto di forza di Shazam è stato sinora la gratuità dell’applicazione, ma da qualche tempo il numero di brani identificabili con l’applicazione gratuita sono solo 5, rimandando poi all’acquisto della versione a pagamento: Shazam Encore.

Shazam Encore

Shazam Encore sblocca tutte le potenzialità dell’applicazione gratuita portando ad un risultato eccellente. Maggiore velocità e molte più informazioni trovate sui brani identificati.

Nome Applicazione: Shazam Encore

Compatibile con: iPhone 2G iPhone 3G – iPhone 3GS – iPod touch

Sito web: link

Prezzo: 3,99 €

Link iTunes: link

SoundHound (Midomi)

soundhound_midomi

SoundHound è il rivale di Shazam, l’applicazione n.1 in velocità e informazioni sui brani identificati. Ve ne avevo già parlato quando vi segnalai il sito internet di Midomi, per scoprire i titoli delle canzoni.

Midomi eccelle sotto tutti i punti di vista, e sebbene sia meno conosciuta di Shazam è la migliore applicazione per il riconoscimento musicale.

Perchè SoundHound è la migliore?

  • Velocità (vedrete meglio nel video in basso) – in pochi secondi (anche 2-3) SoundHound identifica il brano.
  • Testi – la sezione Lyrics fornisce il testo del brano e qualora non fosse presente fornisce una ricerca di google per trovarlo in un attimo.
  • Possibilità di cantare (e non solo ascolto del brano)
  • Integrazione con la libreria musicale del dispositivo
  • Sito internet con le stesse funzionalità dell’applicazione: http://www.midomi.com/
  • Condivisione sui social network
  • Integrazione con Pandora (anche se a noi italiani, purtroppo, non serve)

Il fatto che Shazam fosse gratuito poteva giustificarne la vittoria su SoundHound; ma da quando i produttori hanno posto un limite rimandando all’acquisto di Shazam Encore, SoundHound può considerarsi la migliore applicazione per il riconoscimento musicale.

Nome Applicazione: SoundHound

Compatibile con: iPhone 3G – iPhone 3GS – iPod touch

Sito web: link

Prezzo: 3,99 €

Link iTunes: link

Giudicate voi stessi dal video. Wink

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: