MP3+G Il nuovo modo di fare karaoke

karaoke

Se anche voi alla parola Karaoke avete sempre associato quella di vanBasco è tempo di cambiare. Ho sempre desiderato un programma così e sono proprio felice che qualcuno l’abbia creato e che adesso si stia diffondendo. Non è una novità (esiste dal 1997/98) , e probabilmente qualcuno di voi lo conosce già – ma adesso le basi cominciano a diffondersi e vanBasco sta per essere rimpiazzato da nuovi e più potenti software. E’ l’evoluzione del karaoke.

MP3+G è un formato di file che permette ai file CD+G (karaoke) di poter essere riprodotti sul computer. E’ la combinazione di MP3 con il testo.

In pratica al posto di cantre su una base midi si canta sul brano in mp3.

Il formato MP3+G è formato da due file, un file .mp3 che contiene la canzone e un altro file raw .cdg che contiene il testo. Combinabili ai file .cdg son anche i file .wma (windows media). Per essere riprodotti i 2 file devono essere nella stessa cartella ed avere lo stesso nome (con estensione diversa). Simili ai file mp3+cdg esistono anche i file wma+cdg.

A questi formato si è affiancato inoltre un nuovo tipo di file, K5. Il file K5 è un unico file con estensione .mp3 che contiene già all’interno il testo.

karaoke

Dopo la teoria si passa sempre alla pratica. Ecco dei software per leggere le nuove basi karaoke:

  • Karaoke5 è un ottimo software gestore di basi per karaoke MID, KAR, KFN, WMA, MP3 e CDG, WMA e CDG. Quando lo provate con le basi mp3+cdg assicuratevi che i due file siano nella stessa cartella.
  • Karafun riproduce file KFN, KAR, CDG, KOK, LRC, AVI,MPEG – migliore del precedente in termini di animazioni e grafica.

Dove trovare le basi?

Inutile dire che internet è pieno di basi mp3+cdg ma l’url più completo lo trovate sul forum di animeonline: una lista di basi italiane e internazionali. La lista viene inoltre aggiornata costantemente.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Salvo

    Karafun migliore di Karaoke5 non direi.
    Su Karaoke5 puoi inserire tutte le animazioni e grafiche che vuoi cioè file Mpeg avi wmv gif ecc e mangia meno risorse del tuo computer.
    Addirittura puoi inserire anche la tua Webcam o Videocamera.
    Inoltre ci sono cose che altri programmi non hanno :
    Scaletta artisti, applausometro, messaggerie istantanee, jingles e tante altre cose per fare karaoke professionalmente.
    Ciao

    • Baby1950

      salve ho scaricato karafun,ma non riesco a capire quando va un midi e dovrei togliere l’accompagnamento.
      puo aiutarmi
      grazie

      • Claudya0101

        buona sera,vorrei avere un po di informazioni…se possibile..io voglio aquistare amplificatore e tutto il kit per fare karaoke acasa..pero…nn capisco poi come devo procedere…se compro amplificatore..colego tramite pc…o tv?e poi le canzoni??devo scaricare qualche programma?grazie mille a chi mi risponde…siccome io ho trovato sto forum per caso vi prego di rispondermi al e-mail claudya0101@yahoo.com     Graziee

        • Nicola Laudisa

          Claudia.. potresti farlo anche con un tablet android spendendo 3,99 euro.. l’APP si chiama Winlive Pro Karaoke Mobile..

  • Ciao Salvo,

    grazie mille per le informazioni. Io li ho testati velocemente e non guardando un uso professionale dei programmi.

    Concordo che Karaike5 è il top (non per caso è il primo della lista). 😉

  • Alberto

    Karaoke5 sarà anche il TOP però andando sul sito l’unica cosa che si può fare è comprare il programma, non c’è modo di chiedere assistenza nemmeno attraverso il forum che non consente di registrarsi.

    Non ci sono indirizzi Email ai quali rivolgersi in caso di problemi ecc ecc ecc
    Almeno una volta c’era un numero di telefono da chiamare adesso neanche quello.

    Un mio amico lo ha acquistato tempo fa (regolarmente pagato) poi aveva bisogno di farsi rimandare il codice di sblocco ma…. nessuna risposta dall’autore.

    Resto un po’ perplesso.

    • Nicola Laudisa

      .. state perdendo tempo…. provate WINLIVE il top dei programmi, adesso anche per Android
      Inoltre oltre al programma ai vertici mondiali c’e’ la loro assistenza… a volte mi è capitato che hanno risposto di domenica…. molti miei amici sono passati da K5 a Winlive anche per l’assistenza !!

  • Ciao Alberto,

    puoi scaricare karaoke5 (versione gratuita) gratuitamente da qui:
    http://www.karaoke5.com/karaoke5.exe

  • Salvo

    Innanzitutto mi sembra caro Alberto che non è esatto quello che dici. Infatti se vai sul programma e clicchi su Informazioni e poi di nuovo sul sottomenu Informazioni verdrai c’è tutto quello che vuoi sapere.
    Certe volta basta guardare un po più a fondo.
    Per quanto riguarda il forum è come tutti i forum certe volte puo essere anche chiuso.

    “””Un mio amico lo ha acquistato tempo fa (regolarmente pagato) poi aveva bisogno di farsi rimandare il codice di sblocco ma…. nessuna risposta dall’autore.””””
    Penso che stai dicendo una cass….ta caro Alberto.

    • narzisi vincenzo

       Anche io tempo fa ho acquistato il codice di sblocco(regolarmente pagato) ho fatto richiesta al forum dove sono iscritto,ma non ho mai ricevuto nessuna risposta,cosa posso fare per averlo oltre che l’intestatario del pagamento è narzisi manuel?

  • io ho acquistato k5 da tanti anni e posso assicurare che ho tutta l’assistenza che mi serve , sia in forum che direttamente al tel con l’autore con una puntualita e velocita che raramente si trova per latri prodotti ..
    p.s. la versione player non rende merito a un programma come k5 che in versione prof e veramente una delizia ..
    un saluto a tutti

  • Claudya0101

    buona sera,vorrei avere un po di informazioni…se possibile..io voglio aquistare amplificatore e tutto il kit per fare karaoke acasa..pero…nn capisco poi come devo procedere…se compro amplificatore..colego tramite pc…o tv?e poi le canzoni??devo scaricare qualche programma?grazie mille a chi mi risponde…siccome io ho trovato sto forum per caso vi prego di rispondermi al e-mail claudya0101@yahoo.com     Graziee

  • mimi

    ciao,
    mi potete dire dove posso trovare degli mp3+g gratuiti?
    Grazie mille

    ps: ho provato ad andare su animeonline.altervista.org ma non riesco a trovare nulla che non siano anime o manga…

  • Ivanabarrella

    Anche io ho provato a cercare nel sito di animeonline gli Mp3-G ma non li ho trovati !!!! Per favore è urgente qualcuno avrebbe qualche alternativa o comunque c’è qualcuno che sappia spiegarmi come si scaricano? grazie

  • ivanabarrella

    Anche io ho provato a cercare nel sito di animeonline gli Mp3-G ma non li ho trovati !!!! Per favore è urgente qualcuno avrebbe qualche alternativa o comunque c’è qualcuno che sappia spiegarmi come si scaricano? grazie P.s.: Rispondete qui per favore grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Umberto

    so suonare la tromba  e non trovo persone con le quali fare un certo tipo di musica quindi sopra  una base potrei suonare .. come fare per procurarmi il necessario per fare quanto ti ho detto?? ti ringrazio per la risposta  

  • Marco

    Segnalo anche Kanto Karaoke, come player in grado di riprodurre file mp3+g. Sito ufficiale: http://www.kantokaraoke.it

    ciao!