Il metodo migliore (e più veloce) per scaricare musica

free_music_online

Dopo aver visto il metodo migliore (e più veloce) per scaricare su internet; dopo aver studiato il metodo migliore per trasferire file; è adesso arrivato il momento di parlare della musica. Ci riferiamo alla musica digitale; ai formati conosciuti come mp3 o wma.

Questo, a dire il vero, sarebbe un sotto-articolo del metodo migliore per scaricare su internet, quindi valgono tutte le considerazioni fatte su quel post. Riporto, per comodità, la definizione: Il metodo migliore per scaricare su internet è quel metodo che ti consente di ottenere il file che cerchi con il minore sforzo e nel minor tempo possibile.

Dobbiamo prima di tutto distinguere due tipi di musica da scaricare:

  1. album
  2. singoli brani

Nel primo caso, il metodo migliore, poiché parliamo di file di medie dimensioni (un album ha una dimensione media di 60 Mb) , è quello descritto pochi giorni fa.

Nel secondo caso invece parliamo di file di piccole dimensioni (un brano ha una dmensione media di 3-4 Mb) e possiamo affidarci a software che effettuano la ricerca sulle reti peer to peer e sui motori di ricerca mp3.

I migliori programmi per scaricare musica

Il primo programma in assoluto me l’ha fatto notare Mattia (che ringrazio) in un commento. E’ un programma fantastico; molto semplice e pratico.

Songr è un piccolo (0.45 Mb) software per sistemi Windows che, senza nessuna pubblicità, senza nessuna attesa tipica dei p2p, e con una semplicità incredibile, scarica musica velocemente dal web.

Il punto di forza di Songr è la ricerca in 10 motori di ricerca mp3. Ulteriori funzioni sono la ricerca dei video (e la conseguente estrazione della traccia audio) su youtube, la disposizione dei risultati a seconda della qualità (bitrate), la possibilità di ascoltare i brani facendo semplicemente doppio click su di essi (per scaricarli basta cliccare con il tasto destro –>download) e la fantastica possibilità di cercare per lyric (testo del brano).  – Scarica Songr

 

Limewire è un client p2p (peer-to-peer) che si appoggia alla rete Gnutella.

Il principale punto di forza di Limewire sono i contenuti e la velocità. Su limewire è possibile ossibilità cercare per artista, genere o altre metainformazioni e si scarica un brano in un tempo medio di 15 secondi grazie alla connessione diretta con un computer. Il programma è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano. E’ inoltre disponibile per Windows, Mac, Linux, OS2 e Solaris. Unico punto negativo: per attivare la turbo-charged connection (connessione super veloce) bisogna acquistare la versione Pro. Scarica gratuitamente Limewire basic

 

Ares è un programma P2P gratuito, per sistemi Windows.

I punti di forza sono la velocità, la vasta comunità di utenti e la posibilità di montare un  server web per la condivisione veloce dei file.

Ares sta crescendo e diventando popolare a ritmi elevati. Scarica Ares

 

 

downloading_music

Ancora una volta vi ricordo che scaricare musica da internet è pericoloso e illegale. Dunque, attenzione e buon download.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: