Come tagliare i file Mp3

forbici

Spesso mi è capitato di dover tagliare parti di file mp3; introduzioni non necessarie o parti finali di un brano senza alcun suono. Dopo aver visto come riparare file mp3 corrotti o danneggiati vediamo oggi come rimuoverne o tagliarne una parte.

I programmi e i servizi online che permettono di modificare i file mp3 sono tantissimi; come sempre ho scelto per voi i migliori e i più semplici.

Il servizio online migliore in assoluto per tagliare un file mp3 è cutmp3.net

online mp3 cutter

L’interfaccia semplice e molto intuitiva permette di caricare il file dal pc, ascoltarlo e scegliere i punti di inizio e fine del taglio. A quel punto basterà premere sul bottone “Cut” e, senza attendere nessun caricamento, potremo salvare il file già tagliato.

Il sito è infatti una rich internet application e il lavoro viene fatto fare direttamente sul nostro computer.

mp3dcscr1

Mp3DirectCut è invece un software che, oltre alla funzione che permette di tagliare il file in più parti o rimuovere quelle non necessarie, vanta, tra le tante, le seguenti caratteristiche:

  • Copia e incolla delle parti tagliate
  • Possibilità di modificare volume e dissolvenza
  • Permette di registrare file mp3
  • Supporto del Layer 2
  • Modifica dei tag ID3
  • Divisione della traccia con nome del file e creazione dei tag

Il software è disponibile gratuitamente per sistemi Windows; un utility piccola (207 Kb) che potete scaricare da qui.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: