Come taggare automaticamente file Mp3 con Winamp

A volte ci ritroviamo ad avere file mp3 senza alcuna informazione riguardo l’autore, il titolo della canzone, l’album ecc. Di solito i format dei CD audio non include i nomi delle tracce e dell’album, quindi è necessario un database supplementare per fornire queste informazioni quando i disci vengono usati con i moderni sistemi multimediali.

Ecco perchè quando convertiamo un CD, i file mp3 non hanno i loro tag fino a quando non si utilizza un software separato per taggarli. Fin dalla versione 5, Winamp ha la capacità di interrogare Gracenote (un servizio di informazione online che contiene i dati dei compact disc) per determinare il titolo di un file mp3, l’artista, l’album e ogni altra informazione.

Di seguito un esempio di una playlist in Winamp con file mp3 non taggati con le loro informazioni appropriate.

1

Per taggare i file mp3, seleziona tutti i file che vuoi taggare quindi fai tasto destro e scegli Send to > Auto-tag:

2

In questo modo si aprirà una nuova finestra che vi mostrerà lo stato di ogni file mp3 per il quale è stata fatta una richiesta al database Gracenote.

3

Una volta che tutti gli stati dei file sono su “done”, cliccate il tasto “Apply Changes” per applicare le informazioni su questi file. Caricherà i tag in pochi secondi.

4

Ecco fatto! Dovreste vedere la vostra playlist completa di tutte le informazioni sui vostri file.

5

Ecco fatto! Dovreste vedere la vostra playlist completa di tutte le informazioni ora

8

Potete inoltre verificare i tag scritti premendo Alt-F3 su di una traccia all’interno della playlist.

7

Ho trovato questa feauture davvero molto utile per taggare album interi. Spero che questo trucco vi aiuti ad organizzare tutti quei file non taggati.

Via online-tech-tips.com

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.
  • isabella landini

    ciao , ho eseguito alla lettera le tue utilissime informazioni per taggare tramite winamp un file mp3. Dici di selezionare il file quando è su “done”. A me prima c’e’ scritto “looking…” poi “done” ma subito dopo “unsure”. E non fa piu’ nulla quando clicco su “apply change”….cosa vuol dire? Il server nn puo’ taggare sto file?
    se mi rispondi sei un mito ! 🙂 Ciao e grazie