Come riparare file mp3 danneggiati

Ipod

I file mp3 sono ormai diventati il simbolo della musica digitale. Tutti li conoscono e qualsiasi dispositivo li riproduce. Eppure sono file deboli, ovvero se manca anche un solo byte non vengono riprodotti dai comuni lettori che avvertono che il file è corrotto/danneggiato.

Può infatti capitare che alcune parti del file non vengano scaricate o che, accidentalmente venga danneggiata la parte iniziale del file (tramite programmi di audio edit) che lo rendono illeggibile anche se la traccia audio è intatta.

In questi casi non tutto è perduto; si utilizzano software che permettono di riparare il file nella maggior parte dei casi. Vediamone alcuni.

MP3val

logo

MP3val è un piccolissimo e semplicissimo software che, senza necessità di installazione, permette la riparazione dei file mp3. Basta trascinare o aggiungere i file e/o le cartelle con problemi e cliccare su “repair selected files”.

E’ disponibile per sistemi Windows e Linux e rilasciato sotto licenza GNU.

MP3 Diags

mp3 diags

MP3 Diags è un potente software che, oltre a riparare gli mp3, permette di organizzare la raccolta musicale presente sul computer. All’avvio il programma analizza la collezione di mp3 ed effettua le seguenti operazioni su ogni file:

  • Aggiunge/corregge le informazioni della traccia
  • Corregge la durata
  • Corregge le parti del file
  • Converte i caratteri per i nomi con caratteri non latini
  • Aggiunge il campo compositore

Per riparare un file mp3 bisogna aggiungere, selezionare il file e cliccare sulla voce “Apply custom transformation list 4″ (l’icona in alto N.4).

Il programma è disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi ed è rilasciato sotto licenza GPL V2.

Mp3 Repair Tool

Mp3 RT

Mp3 Repair Tool permette di riparare la prima e l’ultima parte dei file mp3, spesso causa degli errori di lettura. Il programma elimina completamente queste informazioni permettendo così la riproduzione del file.

Il programma è disponibile solo per sistemi Windows con licenza freeware.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: