Sicurezza informatica negli internet point – come difendersi

sicurezza

Chi non ha mai avuto la necessità di andare in un internet point? A me è capitato spesso, e mi diverto sempre a scovare programmi e programmini che violano la privacy, che rubano password, dati privati. Negli ultimi anni i sistemi si sono evoluti, ed ai comuni software keylogger (programmi che memorizzano tutto ciò che un utente digita sulla tastiera) si sono aggiunti gli hardware keylogger.

esempio di keylogger hardwareI keylogger hardware sono molto efficaci in quanto la loro installazione è molto semplice e l’utente, a meno che non vada ad ispezionare a fondo il pc,  non è in grado di accorgersi della loro presenza. Quando installati fra la tastiera e il PC hanno le sembianze di un adattatore o appaiono dei cavi di prolunga. Quando sono nascosti nella tastiera risultano del tutto invisibili. I keylogger memorizzano i tasti premuti o li inviano a dispositivi wireless.

Come difendersi?

La nostra sicurezza viene soprattutto meno quando dobbiamo digitare dati di accesso(come username, o email, password, dati privati, codici di carte di credito, dati bancari ecc.). Quasi la totalità dei pc negli internet point usa sistemi windows, che hanno preinstallato un piccolo programmino chiamato tastiera su schermo:

tastiera_su_schermo

Per aprire la tastiera su schermo, su windows XP o su Windows Vista la trovate , fate clic sul pulsante Start Immagine del pulsante Start, scegliete Tutti i programmi –> Accessori –> Accesso facilitato e quindi Tastiera su schermo.

A volte capita comunque che il menu sia nascosto, non permettendoci di aprire la tastiera su schermo. Niente paura: esiste una soluzione online: una tastiera su schermo virtuale. Basta andare sul sito internet: http://www.gate2home.com/

Con questo piccolo accorgimento scavalchiamo qualsiasi keylogger e possiamo digitare, con una maggiore dose di sicurezza, le nostre password o dati personali.

Il mio consiglio è comunque di usare il meno possibile gli internet point; non inserite mai dati come il codice della vostra carta di credito o dati bancari! Ma, se proprio dovete, usate la tastiera su schermo.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: