Le migliori e-mail temporanee anti-spam

spam

Pochi giorni fa abbiamo parlato del phishing, una nota forma di spam che infesta giornalmente le caselle di posta di milioni di utenti su internet; oltre a questo esistono altri tipi di spam, come le pubblicità invasive o le iscrizioni a newsletter che non abbiamo mai sottoscritto.

Vi siete mai chiesti come fanno a conoscere il vostro indirizzo di posta elettronica? Alcuni provano a casaccio cercando di indovinare altri hanno invece delle vere e proprie liste di e-mail ai quali inviare spam. Queste e-mail vengono raccolte sul web, nei vari servizi, forum, siti internet in generale che richiedono la vostra e-mail. ATTENZIONE: con questo non voglio dire che non bisogna fidarsi di nessuno; noi per primi qui su Splesh! richiediamo la vostra e-mail per iscrivervi alla nostra newsletter, ma ad esempio questo sevizio viene gestito da Feedburner, di proprietà Google, un soggetto di cui ci possiamo fidare.

Spam cartaceoE’ la stessa cosa che avviene con lo spam di posta cartacea; il nostro indirizzo di casa è presente in tante liste che vengono vendute e usate da pubblicitari.

Nel caso di internet la nostra e-mail viene presa frequentemente da iscrizioni per giocare online, per richiedere coupon, prodotti omaggio, da iscrizioni a siti web non proprio attendibili ecc. ecc.

Come fare dunque a non ricevere più lo spam? Si usano le e-mail temporanee.

 

Queste e-mail vengono create automaticamente per un tempo limitato di alcuni minuti o giorni, tempo necessario a completare la nostra iscrizione online, a ricevere la mail di conferma nella casella di posta temporanea e confermare (cliccando sul link di conferma) la nostra identità. La nostra casella di posta temporanea viene eliminata successivamente in modo automatico dal sistema.

1. 10minutemail

10minutemail, come da nome, crea una mail temporanea di 10 minuti. Basta visitare il sito per averne automaticamente assegnata una ed avere in basso la nostra posta in arrivo (inbox).

2. mailinator

Probabilmente il più conosciuto e potente tra i servizi di e-mail temporanea, permette di creare un indirizzo di posta elettronica a piacimento. Vi basta scriverlo nel campo “Check your inbox!” e cliccando su “Go!” verremo portati nella inbox temporanea.

3. spambox.us

Anche spambox.us permette di creare un indirizzo di posta elettronica a piacimento; possiamo inoltre scegliere il tempo di vita della nostra email, da 30 minuti a 1 anno.

 

Personalmente ho sempre usato 10minutemail, semplice e molto pratico. Potrebbe però verificarsi il caso in cui il sistema di registrazione identifichi che stiamo utilizzando una mail temporanea e blocchi la registrazione (blocco del dominio della mail); in questo caso basta provare un altro servizio, come mailinator o spambox.us e dovremmo riuscire tranquillamente a completare la registrazione.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: