La Privacy su facebook e la funzione “persone che potresti conoscere”

facebook

Si torna a parlare di privacy su facebook; propio pochi giorni fa vi avevo mostrato come la privacy degli utenti meno attenti può essere violata guardandogli le foto. Ho appena letto un articolo su blogoscoped che fa luce su qualcosa che da tempo mi chiedevo: come funziona la funzione che suggerisce gli amici su facebook?

Quando creiamo un account, facebook ci mette a disposizione la funzione "”importa contatti” che sfoglia i contatti della nostra email per vedere chi dei nostri amici è già su facebook ed aggiungerlo come amico.

Se però io non voglio aggiungere come amico qualche mio contatto email, posso giustamente, saltare la procedura. In quel momento facebook non informa gli utenti che sta per registrare i nostri contatti ed informarli in futuro che tu sei su facebook!

I contatti che scegli di non aggiungere verranno informati, nel loro riquadro che suggerisce gli amici, che tu sei su facebook e verranno spinti ad aggiungerti come amico. (della serie: se ho scelto di non aggiungerlo un motivo ci sarà?!)

I più attenti avranno infatti notato ultimamente parecchia gente nel riquadro che suggerisce le amicizie; io di solito ignoro tutto e mi ero accorto di qualcosa che non andava…gente con nessun amico in comune, nessuna rete in comune; sorgeva spontanea la domanda: come fa facebook a sapere che ci conosciamo?

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Davide

    Forse e dico forse, si tratta di qualcuno che ha visitato il nostro profilo….quindi indirettamente sappiamo chi e’ venuto a sbirciare il nostro profilo facebook. Ovviamente non ne sono sicuro.

  • dario

    è così..sono persone che hanno visitato il nostro profilo

  • Ste

    ….si ma se il mio profilo è privato come hanno fatto a sbirciare??è qst il dilemma…

  • Onesto-faiz

    ciao a tutti

    • JJ

      NON LI PRENDE DAL CELLULARE, A ME SUCCEDE E MI COLLEGO SEMPRE COL PC….MA KOME CAVOLO FA A PESCARE STE PERSONE? DITEMELO VI PREGO

      • Lisa

        Io ho due account. Uno con molte amicizie ma con un sistema di sicurezza che impedisce agli estranei di sapere mie informazioni private, e un account senza amicizie, che avevo fatto con una persona all’epoca cara per scriverci. Mi è capitato di tornare nell’account senza amicizie e mi sono accorta che tra le amicizie suggerite ci sono suoi amici e anche miei amici, che non hanno nulla in comune e non si conoscono. Io credo che vengano suggerite le persone che questa persona sbircia. Più sbirci e più queste persone ti vengono suggerite. Ripeto, il secondo account non ha amicizie registrate.

        • Cris

          Si confermo, stessa cosa é successa a me

  • Hfiwdhf

    Sono in molti a dire, che in effetti sono persone che “spiano” il nostro profilo
    La cosa è realistica, anche se non tutti penso siano così.molti dei proposti non sono altro che amicizie in comune, con età, residenza e altre info simili

    Siete sicuri non ci sa niente in comune con quelli proposti?

  • Cicco Graziani

    Io temo che le prenda dal cellulare, se installi facebook mobile.
    Me ne sono accorto anch’io di questa stranezza, ed è l’unica cosa che mi sembra plausibile, stando a quelli che mi vengono proposti.
    La domanda è, fb sta facendo la stessa cosa con queste persone per quanto riguarda me? e se sì, come faccio ad impedirlo?

  • Anonima

    Anch’io mi sto ponendo la domanda in questi giorni.
    Fra le persone che potrei conoscere ci sono nomi con i quali ci sono amici in comune, ma anche altri coi quali non ho niente in comune per certo. Alcune di queste non so proprio chi siano, mentre un paio le ho conosciute davvero in passato. Il cellulare non c’entra, perché non lo uso per FB.
    Quindi suppongo siano persone che hanno guardato il mio profilo, magari di recente.

  • Andre

    maaa le persone che “potrei conoscere” come funziona?? sono persone che hanno più amici in comune o persone che visitano il tuo profilo pur non essendo tuoi amici? 

  • Tizio Incognito

    Salve a tutti, anche io sono arrivato alla conclusione che , quando non ci sono amici in comune , probabilmente FB propone persone che hanno visitato il tuo profilo ; anche a me è capitato di “sbirciare” qualche profilo di persone con cui avevo ZERO amici in comune, e dopo qualche tempo, alcuni di questi profili comparivano tra i suggerimenti, mentre altri NO ; credo che il mio profilo sia comparso come suggerimento, qualcuno l’ha visionato e conseguentemente io ho avuto questo qualcuno tra i suggerimenti ; è un meccanismo perverso tutto il sito , santo cielo

  • Paolo

    Non mi compare piu’ “persone che potreti conoscere” , come faccio a ripristinarlo?

    • Joanna Krawczyk

      Neanche a me
      Hai scoperto come si fa ?