Come e perchè fare un backup delle email

archivio

Le email fanno parte di noi e sono in assoluto il sistema di comunicazione più in ascesa; la posta tradizionale sta lentamente lasciando il posto occupato per secoli. E lasciando il posto crea un rischio – il rischio di perdere la materialità della posta, cioè…di perdere la posta stessa! 😀


Perchè è importante fare un backup delle email?

Non esiste backup che non sia importante, avere una copia di sicurezza può salvarci mille volte in mille situazioni diverse. Prevenire è meglio che curare: basti pensare ad una mail cancellata per sbaglio, ad un problema del nostro provider, ad un attacco al server che ospita le nostre email…ecc.

A ciò bisogna aggiungere che fare un backup è indolore, gratis e…non credo ci sia bisogno di trovare altre ragioni. lol

posta2

Come fare un backup delle email?

Diversi metodi permettono di effettuare un backup completo delle vostre email qualunque sia il vostro provider. Di programmi ce ne sono sia gratis che a pagamento, ecco due metodi gratuiti e semplici.

  1. Forwarding. Il metodo più semplice di tutti consiste nell’impostare un email forwarding. In questo modo ogni nuova e-mail verrà inoltrata su un altro indirizzo di posta elettronica. Qualsiasi provider permette il forward delle email, cercate nelle impostazioni della vostra email e troverete sicuramente l’opzione. Assicuratevi di importare tutte le email e non solo quelle future. (se usate Mozilla Thunderbird, questa estensione vi facilita il tutto: MailRedirect) Assicuratevi inoltre di selezionare l’opzione per tenere una copia dei messaggi sul server originario, qualora richiesto.
  2. Software. Un altro metodo semplice è usare uno dei tanti client di posta elettronica. Basta impostare gli indirizzi POP/SMTP/IMAP e tutte le email verranno scaricate sul vostro computer. Anche qui, assicuratevi di selezionare l’opzione per mantenere una copia delle email sul server. Come programmi vi consiglio Mozilla Thunderbird, Windows Live Mail o Outlook Express. (se usate gmail, un software che fa un perfetto backup per voi è Gmail Backup)

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Sul lavoro sono costretto ad usare un client di posta e abbino Thunderbird a Mozbackup, un utility davvero interessante per fare il backup delle propria mail, ma non solo -> http://mozbackup.jasnapaka.com/.

    Questo perchè non mi fido del mio hard disk e dell’email provider: ho tutti i file di mozbckup su pennina ed ftp privato. A volte penso di essere troppo maniacale 🙂

  • Si, sei maniacale…ma tranquillo, non sei solo! 😀

    Grazie mille del consiglio, la proverò. (ps, proteggi la cartella nell’FTP privato) eheh

  • Salve
    ho un problema ho dimenticato la password della mia casella di posta info@anitatango.it.
    Ho letto da qualche parte che dovrei conttatare il mio provider per farmene assegnare un’altra…. ma come si fa????
    Grazie a chi mi potrà dare una immensa mano.

  • Pingback: Windows: come fare il backup dei browser | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()