Come inviare file pesanti via e-mail

inviare file pesanti

Vi siete mai trovati a dover inviare file di grosse dimensioni via e-mail? Come fare visto che la maggior parte dei servizi di posta elettronica non accettano allegati maggiori di 10Mb? Avevamo già accennato ai diversi metodi per trasferire file, e studiato il metodo migliore per trasferire/inviare file. Una delle soluzioni proposte era quella di caricare i file da inviare in un server sfruttando i servizi di hosting gratuiti. Questo metodo veniva proposto nel caso i due dispositivi non fossero connessi nello stesso momento, caso dell’invio di una e-mail.

Per inviare file di grandi dimensioni via e-mail bisognerebbe dunque caricarli su un server e ricevere un link da copiare ed incollare nella mail da inviare. E se tutto questo fosse gestito automaticamente da servizi online?

Ecco elencati i migliori servizi per inviare pesanti file via e-mail.

1. WeTransfer

wetransfer

Il primo servizio che vi presento si chiama WeTransfer, un sito che permette velocemente e senza alcuna registrazione di inviare file fino a 2Gb agli indirizzi di posta desiderati.

La caratteristica che mi ha colpito di WeTransfer è la presenza del protocollo HTTPS che mi spinge a dare maggiore fiducia; le e-mail sono infatti comunicazioni private e criptare le informazioni è una bella idea.

Basta caricare i file da mandare,inserire indirizzo e-mail proprio e del destinatario, un messaggio e cliccare su transfer. Il destinatario riceverà una mail con il nostro mittente e messaggio e un link dal quale scaricare i file.

2. Filemail.com

filemail

Simile al precedente filemail.com permette gratuitamente (per un uso privato/no profit), senza alcuna registrazione, di inviare file fino a 2Gb. Il sito è disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano.

Basta inserire gli indirizzi email, un messaggio, caricare i file con il comodo applicativo in flash e cliccare su invia. Il destinatario riceverà una mail con il nostro mittente e messaggio e un link dal quale scaricare i file.

3. SizableSend

sizablesend

Un ulteriore ottimo servizio che permette di inviare file fino a 2Gb è SizableSend.com. Gratuitamente e senza alcuna registrazione, basta inserire gli indirizzi e-mail e selezionare i file.

Il sito permette inoltre di configurare ulteriori opzioni (accessibili cliccando su “More Options”) come: proteggere i file con password, ricevere una conferma del download, cancellazione automatica dei file dopo che vengono scaricati, possibilità di includere un messaggio nell’e-mail.

Conclusione

L’utilizzo di questi servizi potrebbe trovarvi scettici sul caricare file personali online. I servizi garantiscono la massima privacy e cancellano i file dopo qualche giorno o subito dopo il download da parte del destinatario.

Se i file che state per inviare sono particolarmente importanti vi consiglio di usare metodi alternativi, ma per foto, musica o video questi siti sono davvero di grande utilità. Provateli e fatemi sapere come vi siete trovati.

Oppure, quali metodi usate per inviare file di grandi dimensioni via e-mail?

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • moki

    Fabrizio ciao scusa una domanda riguardo a WeTransfer…sai se supporta il resume?
    Grazie ciao

  • moki

    Non avevo cliccato la flag per la risposta di notifica se qualcuno risponde…grazie 🙂

  • mattia

    6 1 grandeeeeeeeeeee !!! grz mille!!!!

  • phoenix1977

    Ciao,consiglio anche questo sito italiano dove si può caricare gratuitamente, previa registrazione, fino a 4,69 GB:
    Send It!
    http://www.xboxfamily.it/sendit/

  • MarcoMar

    Dropbox è meraviglioso, fai una cartella su ciascuno dei tuoi pc che si mantene aggiornata, e se vuoi crei cartelle condivise con altri che usano lo stesso programma.

  • Luigi

    Segnalo anche un altro servizio con qualche funzionalità in più e rivolto ad aziende e professionisti, si tratta di http://www.bluftp.com ma si può utilizzare gratis 30 giorni.

  • Lucabarbanera

    non si capisce un cavolo ma volete dirmi x favore come si inviano delle foto tramite email o bisogna essere ingegneri!!!!!

  • Alessio Greco Stewye

    devo trasferire un file video da 3 minuti via mail dall’ iPhone4, volevo caricarlo su uno d questi portali, ma purtroppo l iphon non suppporta flash..qualcuno ha una soluzione? grazie in anticipo! 
    alessio

  • paolo pianosi

    Grazie x le informazioni, davvero preziose