Come augurare Buon Natale e Buon Anno 2012 in modo originale

Grand Place - Bruxelles

Il Natale si respira già nell’aria e il 2011 2012 è alle porte. Tra poco comincerà il periodo di festività e auguri, sms, mail, cartoline, chiamate per augurare un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo ai cari e agli amici. E’ importante essere originali o il nostro augurio verrà dimenticato velocemente mischiato e confuso con tutti gli altri.

Bisogna pensare ad un metodo semplice, bizzarro, curioso, originale, sincero, elegante e sofisticato, caloroso, affettuoso, simpatico e diretto…tranquilli, ci ho già pensato io per voi. :D

auguri natale

Prima di vedere qual è il metodo migliore e più originale per fare gli auguri a Natale e Capodanno (ricordo siamo sempre in tema di internet e web; ovvio che il metodo migliore è fare gli auguri di persona se possibile) vediamo quali sono i più comuni e non originali, i metodi da non considerare:

  • Social Network: l’anno scorso ho voluto sperimentare Facebook come mezzo per gli auguri. Ho creato un album con una decina di foto di auguri e ho taggato tutti i miei amici, un idea originale, ma che pecca in molti punti. I miei amici commentavano e le notifiche (e/o le email) arrivavano a tutti i taggati…sapete di cosa parlo. Inoltre questo metodo andava bene l’anno scorso, quando Facebook non era ancora così popolare come oggi; scommetto che in queste feste chiunque taggherà per fare auguri.
  • Cartoline online: questo è il metodo che più vi sconsiglio. Non è originale (si usano spesso cartoline comuni e vecchie, che possono essere inoltrate facilmente, con frasi suoni e immagini predefinite) e non è più nemmeno divertente. Difficilmente ho visto cartoline divertenti…oltre che a dover subito diminuire il volume audio del computer per non saltare in aria con i suoni piuttosto alti. I vostri destinatari dovranno infine cliccare su un link ed aprire un sito pieno di pubblicità…un metodo non proprio semplice e che non vi da una bella immagine.
  • Telefonate: telefonare uno per uno tutti gli amici, non so voi, ma io avrei bisogno di 2-3 giorni ihihih . È buona educazione fare una telefonata agli amici più stretti, ma per tutti gli altri oltre al tempo dobbiamo tener conto che non è gratis.
  • SMS: l’sms è di sicuro il metodo più comune per fare gli auguri, soprattutto in Italia dove in periodi di festività è quasi impossibile non attivare le offerte dei gestori telefonici. Ma l’sms ha solo 160 caratteri, e…ha solo caratteri appunto; quindi possiamo scrivere solo un piccolo pensiero, che andrà a mischiarsi tra tutti gli altri sms inviati. Direi, non proprio originale.

Mail di Natale

Il metodo migliore

Per le ragioni su menzionate, se consideriamo quanti sms di auguri vengono inviati anche nei soli primi minuti del Natale o dal Capodanno, possiamo decidere di farne a meno. Stesso discorso con cartoline online e frasi copiate qua e la. La prima regola da seguire è l’originalità.

L’uso dell’e-mail è ultimamente cresciuto grazie alla popolarità dei social network ed al nuovo livello medio di “cultura informatica”. Tutti sanno adesso cos’è un’e-mail, come leggerla e come rispondere. Ecco perché l’e-mail è il mezzo migliore per fare gli auguri:

- è gratis;

- non ha limiti di caratteri o dimensioni;

- è semplice e pratica;

- ed è molto personalizzabile.

Come scrivere una bella e-mail di auguri

Le regole da seguire sono davvero poche.

  1. Non copiate e incollate da altri siti e/o e-mail
  2. Scrivete qualcosa su di voi, di personale.
  3. Aggiungete un immagine.
  4. Cercate di non scrivere troppo o troppo poco. 2-3 paragrafi vanno bene.
  5. Mettete tutti gli indirizzi e-mail in BCC.
  6. Non dimenticate la firma.
  7. Siate divertenti

Seguendo questa scaletta vi assicuro che il vostro augurio non sarà dimenticato facilmente. Il punto 3 è di particolare importanza: fate una ricerca su flickr o su Google Images e inserite nella mail un immagine particolare e originale. Se piace a voi, piacerà anche ai vostri amici. E se l’immagine piacerà, la mail farà il suo effetto. È tutto.

Vi faccio in anticipo i miei migliori auguri di un Natale originale e di uno strepitoso 2012.
Il Natale è qui! christmas cool

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: