Come localizzare geograficamente un indirizzo ip

IP, internet protocol, numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica. La versione attualmente in uso è la IPv4 ed è composta da 4 gruppi di numeri separati da un punto.

Gli indirizzi IP vengono divisi in “statici” e “dinamici” per identificare dispositivi permanenti e temporanei. Indirizzo statico vuoldire che non importa quante volte il dispositivo si connette, l’indirizzo rimarrà sempre lo stesso (viene per lo più usato dai server e da società e organizzazioni varie); indirizzo dinamico vuoldire che ogni qualvolta che il dispositivo si connette l’indirizzo viene cambiato automaticamente.

Ecco come scoprire il vostro indirizzo IP attuale:

Windows 95/98 : Start –> Esegui –> winipcfg
Windows 2000, XP, Vista, 7 :  Start –> Esegui –> ipconfig
Macintosh : Apple Menu –> Pannello di Controllo –> TCP/IP
Mac OS X: Preferenze di Sistema –> Internet e reti –> Rete
Linux: Shell –> ifconfig

Oppure basta utilizzare uno dei servizi online che visualizzano il vostro indirizzo IP. Per comodità ecco qui il vostro attuale indirizzo IP:



Come localizzare geograficamente un indirizzo IP

Prima di indicarvi i migliori siti per la localizzazione geografica degli indirizzi IP voglio spiegarvi perchè  e come è possibile localizzarli.

Quando vi connettete ad internet lo fate attraverso un provider. Questo ha un range di indirizzi IP a sua volta suddiviso in sottogruppi di indirizzi IP che servono determinate regioni e province. Pertanto conoscendo un indirizzo IP possiamo visualizzare l’area approssimativa del dispositivo connesso ad internet.

Ecco i siti per la localizzazione geografica:

http://www.ip-adress.com/

http://www.geobytes.com/IpLocator.htm

http://www.ip-adress.com/ip_tracer/

Sottolineo che questi siti permettono di visualizzare un area approssimata e non l’esatta locazione del dispositivo. In poche parole non possiamo riuscire ad individuare la via o il paese ma riusciamo ad essere sicuri al 90% di regione e provincia.

Dei 3 siti su indicati, in questo momento, il primo e il terzo azzeccano la mia provincia. Il secondo sbaglia, ma di poco (mi da quella vicina). Provateci.

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • sei una maga dell’informatica e sinceramente ti ammiro

  • Esagerata! 😀

    Grazie mille! 😉

  • Pingback: Come localizzare geograficamente un cellulare | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • luca

    Refuso:—> sulla shell di linux il comando dovrebbe essere ifconfig, non ipconfig…;)
    ottimo articolo….;)

  • Ops, corretto. 😀

    Grazie mille luca! 😉

  • rubi

    ciao volevo sapere se sai dirmi come identificare ai.identificatori di anomini, ho commenti sul blog e volevo avvertarmi se fossero di una persona che penso che sta in umbria..grazie grazie

  • Pingback: Come navigare anonimi | Splesh!web - consigli e trucchi dal web()

  • LL

    di quei 3 che avete selezionato non ne va bene uno..scusate ma sono abituato a dire la verita’ …da moolti anni in rete..

  • stef

    non c’è modo di geolocalizzare la posizione esatta?

  • Mario

      Windows 95/98 : Start –> Esegui –> winipcfg’Windows 2000, XP, Vista, 7 :  Start –> Esegui –> ipconfigMacintosh : Apple Menu –> Pannello di Controllo –> TCP/IPMac OS X: Preferenze di Sistema –> Internet e reti –> ReteLinux: Shell –> ifconfig       

    luca,  ma sai leggere?  rinco lol

  • Valentina

    Salve una curiosità. . Anche quando un ip è dinamico mantiene sempre una radice fissa ad esempio i primi 2 numeri o cambia totalmente ?