Come e dove trovare i sottotitoli per film e serie TV

sottotitoli

I sottotitoli sono un ottimo strumento per imparare le lingue, per esercitarsi, o per avere il piacere di guardare un film nella lingua originale. Possiamo esercitarci a guardare i film in lingua mettendo i sottotitoli in italiano, possiamo esercitarci a guardare il film in italiano e mettere i sottotitoli in un’altra lingua o ancora guardare il film in lingua con i sottotitoli nella stessa lingua.

Purtroppo in Italia non siamo abituati a guardare i film con i sottotitoli; a noi arrivano al cinema direttamente doppiati. Se dovessero servirvi (un film in lingua originale è fino a 3 volte più bello di un film doppiato XD) ecco dove trovarli.

5sub

5Sub.com è un ottimo motore di ricerca di sottotitoli per film e serie TV. Basta scrivere il titolo del film o della serie televisiva e scegliere tra le più di 50 lingue disponibili.

Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Subtitle Search

Subtitle Search è un programma gratuito per sistemi Windows che effettua una ricerca su database online e mostra velocemente i sottotitoli da scaricare.

Basta cliccare col tasto destro del mouse sul sottotitolo desiderato e scaricarlo sul proprio computer.

subdownloader
SubDownloader è un programma disponibile gratuitamente sotto licenza GPL per MacOSX, Debian/Ubuntu, Arch Linux e Gentoo Linux. Per Windows è disponibile una versione di prova per 15 giorni.

italian_subs

Ulteriore e ottima risorsa è la community ItalianSubs.net, un portale pienissimo di sottotitoli italiani di film, serie tv e anime giapponesi.



Come vedere i film con i sottotitoli?

Ho scaricato i sottotitoli…e adesso?!

I più comuni video player come VLC o GOM Player riconoscono i formati dei sottotitoli e li inseriscono automaticamente nel video (basta inserire i due file, video e sottotitoli, nella stessa cartella).

I due file, video e sottotitoli, devono avere lo stesso nome. Esempio: avatar.avi – avatar.srt

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook:
  • Pollon

    Io consiglio anche subsfactory.it, ottimi sottotitoli italiani di serie e film!

  • grazie mille pollon, un’altra ottima risorsa.