Come trovare immagini simili, duplicate o copiate

google-similar-images

Vi siete mai trovati in queste situazioni? Esempio numero 1: avete appena trovato un immagine e vorreste cercarne di simili o l’immagine è troppo piccola e vorreste trovare la stessa con una qualità migliore. Esempio numero 2: il vostro computer è pieno di immagini duplicate che vorreste eliminare; le controllate una ad una? Esempio numero 3: avete creato un immagine o caricato una vostra foto sul web; vorreste sapere dove si trovano le eventuali copie? Se il nome dell’immagine cambia è impossibile da trovare con Google…come fare?


Come trovare immagini simili o copiate nel web

 

imm_simili

Il primo servizio che può tornare utile è Google immagini. Basta cercare un termine e cliccare su “Trova immagini simili”.

PROBLEMA: l’unica pecca di google è che non sempre il link per la ricerca di immagini simili è disponibile. Basta infatti cercare un termine meno noto per rendersene conto.

SOLUZIONE: in nostro aiuto vengono due altri servizi che sto per presentarvi.

touch-tineye-example-large

TinEye è un eccezionale servizio che una una speciale tecnologia di identificazione delle immagini. In pratica basta caricare un immagine (o incollare l’url dell’immagine se online) e in pochi secondi il sistema trova le immagini simili o uguali a quella caricata anche se queste sono state modificate (tagliate, ridimensionate, colorate ecc.).

Altro servizio, prodotto talaltro dalla stessa Idée, è Piximilar che trova immagini con somiglianza visiva utilizzando sofisticati algoritmi per analizzare i diversi attributi delle immagini quali colore, forma, consistenza, luminosità, complessità, oggetti e altro.

Come trovare immagini duplicate o simili sul pc

Se stiamo parlando di immagini duplicate sul web basta usare uno dei servizi appena indicati (TinEye sembra il più adatto allo scopo).

Se invece vi interessa scovo are le immagini “doppioni” o simili sul vostro computer, potete usare questo fantastico software: a Duplifinder (disponibile solo per Windows).

duplicate

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: