Come imparare Photoshop gratis

Come imparare Photoshop - A scuola di Photoshop

La grafica digitale, il ritocco delle foto, la creazione o la modifica di immagini sono un’arte. Se i più grandi pittori, fotografi, artisti della nostra storia avessero avuto la possibilità di usare un computer, Photoshop sarebbe di sicuro uno dei programmi che avrebbero installato.

Questo software dalle infinite potenzialità viene oggi utilizzato in moltissimi campi, dalla moda alla grafica sul web, dalla creazione di siti internet agli sfondi per il desktop, dai bigliettini da visita ai disegni su magliette…E se usarlo è un arte, è pur vero che imparare ad usarlo non è cosa impossibile, richiede un po’ di pazienza, sopratutto un buon istruttore, e vedrai che con la pratica padroneggerai alla grande tutti gli strumenti di cui questo programma dispone.


Cos’è Photoshop?

Logo Photoshop CS5

Mi sembra giusto cominciare questa guida con una breve introduzione su questo famoso software di Adobe. Wikipedia ne da la seguente definizione:

Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell’elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali.

Il programma può essere scaricato gratuitamente (in versione di prova) dal sito internet di Adobe o acquistato sullo stesso sito. E’ disponibile per i più comuni sistemi operativi proprietari come Windows e Mac OSX e viene aggiornato con frequenza quasi annuale (la versione attuale è la CS5 [12.0.3] del 17 dicembre 2010).

Photoshop è indiscutibilmente il miglior programma di fotoritocco e grafica digitale in commercio, che vanta di molti anni di esperienza e leadership sul mercato.

Come imparare ad usare Photoshop

Pensare di aprire Photoshop ed iniziare a realizzare fantastici effetti ed elaborazioni grafiche può rivelarsi deprimente. Le opzioni sono tantissime e capire come usare gli strumenti solo con l’intuito può portare pochi risultati. Per questo è sempre consigliabile affiancarsi a qualcuno che sappia già usarlo o seguire un corso base.

Una guida, un corso base è essenziale per riuscire a capire le funzioni e le caratteristiche principali del software. Ecco dunque che viene in vostro soccorso Splesh!Digital Art , il canale di Splesh! dedicato al mondo della grafica.

Su Digital Art è stato completato infatti da pochi giorni il corso “A scuola di Photoshop”, dodici lezioni gratuite suddivise in quattro categorie. Ecco per comodità l’elenco delle lezioni qui riportato con un breve sommario per ogni lezione.

A scuola di Photoshop

Le basi di grafica e l’interfaccia di Photoshop

File e formati

Gli strumenti

Effetti

Il corso come detto è interamente GRATUITO, potrai seguirlo direttamente online e molte lezioni sono arricchite da video dimostrativi ed immagini illustrative che ti faciliteranno l’apprendimento. In breve tempo conoscerai tutti gli strumenti indispensabili per iniziare a lavorare con questo splendido programma e quando avrai finito, Stefano (l’autore di DigitalArt) sta già realizzando il nuovo corso "Photoshop Advanced" per mettere in pratica quanto imparato con "A Scuola di Photoshop"!

Buona lezione a tutti! Smile

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: