Come avere una personalità sul web (2) – Immagine del profilo

profilo

L’immagine del profilo è essenziale, proprio come la firma nelle email, ti identifica su internet. Non sto qui parlando di facebook, anche se scommetto che almeno 3 su 5 di voi l’avranno pensato: no, Facebook non è nulla; solo un isola nel vasto e immenso mare che è internet. Qui mi riferisco a qualsiasi profilo sul web: forum, siti web, social network, blog, programmi di messagistica e qualsiasi altro servizio.

Perchè è importante usare sempre la stessa immagine

Sempre lo stesso discorso; personal branding. Identificarci sul web. Una parola:

RICONOSCIMENTO

Chi sta visitando il nostro profilo sui social network (come Facebook, Twitter o FriendFeed), chi sta leggendo un nostro commento su di un forum o in un sito, chi sta visitando il nostro blog o la nostra pagina personale deve trovare qualcosa che ci identifichi a prima vista. Deve riconoscerci da uno sguardo, proprio come se ci avesse di fronte; non deve pensarci su per più di 2 secondi. Deve riconoscerci subito. E con questa collegare tutte le altre volte che ha visto la nostra immagine.

Piccola osservazione: parlo qui di immagine e non di foto; una buona immagine di profilo non esiste infatti: basta che vi identifichi e che sia originale. Può essere un carattere di un cartone animato o può essere una vostra foto. Può essere divertente o può essere professionale.

Posso cambiare la mia immagine di tanto in tanto?

Certo. Cambiare è un termine generico, meglio dire aggiornare. Possiamo aggiornare la nostra immagine di profilo una volta tanto ma non troppo spesso: un buon intervallo di tempo potrebbe essere una volta l’anno, o se proprio non ce la fate a resistere, una volta ogni 6 mesi. 🙂

Cambiarla troppo spesso farebbe svanire tutto quello detto sinora. Meno la cambiate meglio è.

IMPORTANTE: quando decidete di aggiornare la vostra immagine, fatelo su tutti i servizi! Cambiarla solo su facebook e lasciarla invariata negli altri profili non ha alcun senso.

Come usare la stessa immagine ovunque?

Stupida domanda…menomale che me le faccio da solo. 8)

Come trucchetto semplice, posso suggerirvi di conservare l’immagine in una cartella sulla scrivania o nei documenti, in modo da avere facile accesso ogni volta che ne avete bisogno. C’è da dire però che stiamo tralasciando uno dei servizi che state usando proprio in questo momento: il blog.

La funzione dei commenti in un blog può infatti mostrare l’immagine del commentatore. Proprio come nel box qui inbasso e nei miei commenti viene mostrata la mia immagine, lo stesso potete fare voi per i vostri commenti.

Far mostrare la vostra immagine quando commentate sui vari blog è semplicissimo: basta caricarla su Gravatar, il servizio che crea per voi un avatar riconosciuta globalmente nei più comuni blog e CMS (Content Management System).

Caricatela e commentate per prova qui in basso o in un altro blog. 😉

Appuntamento al prossimo consiglio – Come avere una personalità sul web

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: