Come avere una personalità sul web (3) – Nickname

2007-08-24-username

Ed eccoci al terzo appuntamento di Come avere una personalità sul web. Oggi si parla di nickname, soprannomi sul web, o nomi utente. Vedremo perchè sono importanti e come sceglierne uno originale.

“Nella cultura di Internet, un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale.” (Wikipedia)

Il nickname è tra le prime informazioni richieste per la registrazione ad un nuovo sito, per la creazione di un account. E’ di primaria importanza dunque sceglierne uno ed usarlo per tutti i servizi. Vi identificherà online, proprio come un avatar o una foto.

Come scegliere un buon nickname

Sono stato abbastanza fortunato, senza pensarci più di due minuti a 12 anni mi sono ritrovato ad avere un nick sul web, che con il tempo è diventato popolare e adesso mi identifica sul web. Il mio nickname è noltha.

Sono stato fortunato perchè avrei potuto commettere un errore e scegliere qualcosa di meno originale.

Un buon nickname deve infatti essere originale e colpire l’attenzione e non deve essere complicato altrimenti viene subito dimenticato.

Controllare la disponibilità sul web

Se avete già un nickname, o se ne avete appena scelto uno, è essenziale controllarne la disponibilità nei vari siti, in modo da essere sicuri che non sia già usato da qualcun altro e che quindi non sia originale.

Un ottimo servizio al riguardo è Namechk che controlla la disponibilità del nome utente su 122 siti.

namechk

Ultimo consiglio: cercate di non superare gli 8 caratteri – e di trovare il giusto mix tra semplicità e originalità.

Infine ci tengo a precisare che username (nome utente) e nickname (soprannome) hanno due significati diversi , ma che vengono spesso usati come sinonimi sul web.

Appuntamento al prossimo consiglio – Come avere una personalità sul web

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: