Siamo sicuri che sarà iPhone la vera novità?

Apple show timeTra poche ore si alzeranno i veli sul nuovo gioiellino di casa Apple. Infatti, alle ore 19:00 ora italiana, inizierà il Keynote di apertura del WWDC (WorldWide Developers Conference), occasione storica per il lancio dei nuovi prodotti della casa di Cupertino. Da questo palco infatti sono stati lanciati entrambi i precedenti Melafonini o il successore del Mac OS9, il Mac OSX.

Questa volta c’è grande attesa per il nuovo iPhone, i rumors come ogni volta sono tanti, si parla di una nuova fotocamera da 3.2 megapixel, più larga gamma di modelli e dimensioni dell’hard disk, scocca in gomma e nuovo processore. Ma quello che interessa di più è sicuramente il nuovo sistema operativo OS 3.0. Infatti, sarà rilasciato gratuitamente sia per iPhone 2G (chiamiamolo così) che per iPhone 3G. Ci si chiede quindi, ma vale la pena comprare un nuovo iPhone? A conti fatti con il nuovo sistema operativo, di cui si sa molto grazie ai rilasci in fase di sviluppo, gli attuali felici possessori di un iPhone daranno nuova vita ai propri dispositivi, con tantissime nuove features.

Secondo me come al solito ci sarà una “one more thing”, che ancora non sappiamo, anche perchè la concorrenza si sta adattando alle novità che Apple ha introdotto negli ultimi due anni. Basta guardare il nuovo N97 di Nokia e il suo OVI (l’equivalente di iTunes per Nokia). Una possibilità è che Apple disilluderà tutti i rumors mostrando al mondo un dispositivo del tutto nuovo e innovativo, che stravolgerà le aspettative, ma essendo la cosa poco probabile, riflettendo un po è facile pensare che le vere novità saranno relative al software.

Oltre all’OS 3.0 per iPhone ci si aspetta la presentazione del nuovo Mac OS X Snow Leopard, e visto che da tempo si parla di un restyle dei negozi Apple più incentrati sul software che sull’ hardware, a parer mio la vera rivoluzione sarà questa, le novità arriveranno da iTunes e dal software disponibile per iPhone e Snow Leopard, mi aspetto qualcosa di veramente innovativo sopratutto da questi che dal nuovo hardware dell’iPhone, non trovate?

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.