Nella Testa Di Steve Jobs: Un libro da leggere

steve-jobsIl mese scorso ho comprato il libro “Nella testa di Steve Jobs“, di recentissima uscita, che consiglio a tutte le persone che vogliono conoscere quali sono le strade per raggiungere il successo, e come si ottiene la perfezione, o, perlomeno, ci si avvicina.

Steve Jobs: come ha portato una azienda ai vertici mondiali?

Una azienda che, quando è stato nominato Jobs CEO, era in netta crisi, è riuscita a rilanciare il marchio in maniera eccezionale.

I prodotti usciti negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mercato della tecnologia: iPod, iMac ed iPhone.

Le operazioni di marketing, la professionalità, la supervisione. “Essere Stevezzati“… Cosa significa?

Steve Jobs è un personaggio davvero originale, unico nel suo genere: alcune cose che si imparano dal libro voglio condividerle, in questo breve articolo con te, ti consiglio di comprarlo e fare tesoro delle parole di questo libro, possono rivelarsi davvero utili, qualsiasi cosa tu faccia nella vita.

  • Ricerca la perfezione: Si può sempre migliorare. Steve Jobs prima di approvare un progetto valuta più volte tutte le sue “creazioni”, ricerca sempre la perfezione, a volte è costretto a far ripartire un progetto da zero, ma il risultato finale è sempre eccezionale: si pone degli obiettivi, raggiunge quegli obiettivi.
  • Essere “Stronzi”, a volte, aiuta: Bisogna essere “stronzi” con intelligenza secondo Steve. Un bravo leader, un bravo CEO, una persona che organizza il suo lavoro deve saper dire di no o “tirare le orecchie al prossimo”, altrimenti non otterrai mai quel rispetto e quella stima dai tuoi dipendenti, o da te stesso;
  • Gratifica il lavoro degli altri: sembra una antitesi con il precedente punto ma Steve se pretende tanto, da a sua volta molto a tutti i suoi dipendenti: sa usare benissimo “il bastone e la carota”: sa quando rimproverare e quando lodare i suoi dipendenti
  • Circondati dei migliori: Il gruppo di Steve Jobs è caratterizzato da persone veramente in gamba, forse “i migliori sulla piazza” nella loro nicchia, e forse è dovuto anche a questa la forza di Steve Jobs.

Imparare ad organizzarsi, a ricercare l’eccellenza ed a costruire il proprio futuro è fondamentale per ogni persona, Steve Jobs riesce a convincere il suo prossimo, sa essere affascinante e spietato, sa organizzare, è riuscito a portare ai vertici una azienda in crisi. “La gente non sa cosa vuole, lui si…

Questo articolo è stato scritto da Valerio Novelli, autore di Monetizzando.com, il primo punto di riferimento italiano sul guadagno online, con i blog o semplicemente rispondendo a sondaggi e partecipando ai concorsi.

[articolo scritto da Ottantotto]

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: