Need for Speed Undercover per iPhone e iPod Touch

img_00031Forse uno dei giochi  più attesi di sempre su iPhone, ecco arrivare “Need for Speed UNDERCOVER“. Non è certo il primo titolo per iPhone e iPod Touch con tema le corse di automobili, ma sicuramente si pone al vertice nella classifica dei migliori simulatori di auto. Ho provato il gioco e ne sono rimasto entusiasta, nonostante non sia un patito tuning :)

Eccovi qui di seguito una descrizione per temi del gioco e lo slideshow di alcuni screenshot che ho preso per voi.

Giocabilità

Il valore aggiunto di questo gioco è sicuramente la facilità d’uso che non ho riscontrato in nessuna altra applicazione simile. E’ perfettamente adattato alla piattaforma con multitouch, e garantisce un’esperienza di gioco invidiabile. L’automobile accellera da sola, dovremmo quindi concentrarci solo sul freno e sullo sterzo, cosa che viene gestita tramite accellerometro in maniera davvero impeccabile. Muovendo il nostro dispositivo a destra e a sinistra esattamente come se fosse un vero volante, la sensazione di guida e l’esperienza di gioco vengono notevolmente aumentate.

La storia

Il gioco narra le vicende di un poliziotto infiltrato in un traffico di automobili e corse clandestine. Dovremmo quindi sudarci la fiducia dei migliori corridori per poter smantellare l’organizzazione. La trama è raccontata da splendidi video tra una corsa e l’altra.

Modalità di gioco

I tipi di corse che potremmo effettuare sono varie: c’è la sfida a due, con il tempo, con la polizia, l’eliminazione diretta dell’ultimo in una gara a 4, inoltre durante la corsa, si possono guadagnare punti (che vogliono dire più soldi) se passiamo vicinissimi ad altre automobili, diamo sportellate o se curviamo in derapata cronometrata. In perfetto stile Need for Speed!

All’interno del garage possiamo modificare e lavorare sulla nostra auto, modificandone colori, stickers, parti meccaniche per migliorarne le prestazioni, il N2O, le ruote, le sospensioni e aggiungere parti come spoiler e minigonne. Sicuramente un po limitato rispetto a quanto era possibile fare con i fratelli maggiori su PC, ma non vi lascierà delusi.

Le foto

Prezzo

7,99 € possono sembrare molti se paragonati ai prezzi delle altre applicazioni presenti sull’ App Store, ma sono sicuramente pochissimi se paragonati al prezzo di un gioco per Nintendo DS o PSP! E la qualità non è da invidiare. La grafica non è certo quella della PSP, ma non ha da invidiare nulla al DS.

Conclusioni

Ottimo gioco sicuramente che merita tutti i suoi 7,99 € di prezzo, longevità assicurata dalle molte auto presenti nel negozio da sbloccare e dalle 3 città da visitare per effettuare le corse. Se volessimo trovare un difetto, forse le piste sono un po semplificate, con curve un po monotone a volte.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.