La Repubblica sbarca su iPhone

Se siete abituali visitatori di laRepubblica, sarete sicuramente entusiasti di avere sempre a portata di mano le notizie e i servizi messi a disposizione da questa applicazione. Infatti non solo potrete avere sempre a disposizione tutte le notizie, ma potrete anche crearvi una rassegna delle notizie relative ai temi che più vi interessano.

Vediamo più nel dettaglio i servizi e alcuni screenshot dell’applicazione.

Il menù è suddiviso in 5 sezioni raggiungibili dal tipico menù a fondo schermo dell’iPhone:

  • Repubblica
  • Foto
  • Diretta
  • My News
  • Altro

Repubblica

Dal menù Repubblica è possibile avere un’anteprima di tutte le news in sequenza, che possiamo tramite un tasto allegare ad una email ed inviarla ai nostri amici. Dallo stesso menù possiamo visualizzare le previsioni del tempo della zona in cui ci troviamo (l’applicazione la riconosce in automatico), inoltre vi troviamo anche i link ai cinema e ristoranti più vicini a noi, per visualizzarli però occorre lasciare l’applicazione ed accedere al sito di laRepubblica.

Foto

Le foto riportano la tipica raccolta fotografica disponibile anche sul sito, dove troviamo i principali fatti del giorno e tante curiosità. Ogni foto è affiancata da una descrizione che possiamo togliere dallo schermo per vedere la foto a pieno schermo. Anche qui c’è il tasto per l’invio in allegato via email.

Diretta

In questa sezione possiamo seguire in diretta, minuto per minuto, tutte le partite di calcio di serie A. Con colori ed icone diverse vengono segnalati i vari avvenimenti (ammonizioni, sostituzioni, gol ecc)

MyNews

MyNews è la vera parte interessante dell’applicazione. Possiamo infatti selezionare alcuni temi di nostro interesse e ricevere segnalazione ogni volta che vi è una notizia relativa a questo tema. In questo modo riusciamo ad essere sempre aggiornati su qualunque cosa ci stia a cuore, senza dover andare a cercare notizie relative.

Le fotografie

Eccovi alcuni screenshot dell’applicazione

Conclusioni

Sicuramente un’ottima applicazione, ben strutturata e di facile navigazione. Vi sono alcune piccole incongruenze di usabilità, come il tasto “invia articolo per e-mail” nelle notizie, e l’icona a forma di posta nelle foto, ma tutto sommato rimane estremamente facile da utilizzare. Consigliatissima.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.