iGraphology – scoprire la personalità dalla calligrafia

iphone-risorse-recensioni-trucchi

La grafologia è una tecnica che ha come finalità la descrizione delle caratteristiche di personalità di un individuo attraverso l’interpretazione della sua grafia. La metodologia d’indagine parte dal presupposto che la scrittura, superate le fasi dell’apprendimento, diventa un processo automatico, risultato delle risposte motorie ai neuroni. Il gesto grafico, quindi, viene interpretato come "gesto espressivo". [Wikipedia]

Le analisi grafologiche sono complesse e sofisticate, nulla di riducibile ad una semplice applicazione per cellulari. Voglio comunque segnalarvi oggi, un’applicazione che a primo impatto sembra un gioco discutibile, ma che fa un analisi della personalità partendo da una fotografia della calligrafia.

igraphologyTutto quello di cui abbiamo bisogna è una foto (o immagine scannerizzata) della scrittura, ossia una foto di una frase scritta dalla persona che vogliamo analizzare.

Inserendo la foto iGraphology, al fine di una corretta analisi, ci permette di editarne la luminosità e il contrasto e di tagliare le parti non utili all’analisi.

L’applicazione studia le diverse caratteristiche della vostra calligrafia elaborando:

  • Spazi e distanze tra le lettere e le parole
  • Forma delle lettere
  • Orientamento delle lettere e delle linee di scrittura
  • Inclinazione del testo
  • Pressione (spessore delle linee)
  • Velocità dei gesti

Ovviamente un analisi del genere non potrà mai sostituirsi ad una vera analisi grafologica, molto più complessa e precisa. Ma rimarrete sorpresi quanto me dall’accurato studio di spazi e forme che viene eseguito su un normale (non tanto…) cellulare.

Unica pecca dell’applicazione è la lingua francese (sperò verrà localizzata presto in italiano) anche se per noi italiani non dovrebbe essere un così grande problema. Molto intuibile.

Vi lascio infine ad un video dimostrativo:

 

Nome Applicazione: iGraphology

Compatibile con: iPhone 3G – iPhone 3GS – iPod touch

Sito web: link

Prezzo: 0,79 €

Link iTunes: link

fold-left fold-right
L'autore
Sono un curioso appassionato di informatica, nuove tecnologie e Social Media con una laurea in Economia e Marketing e un MSc in Development Economics. I blog sono da anni la mia passione, maggiori informazioni qui. Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook: