iPhone 5s o iPhone 6? Tutti i rumors sul nuovo iPhone

L’iPhone 5 è uscito meno di sei mesi fa, ma le voci sul prossimo melafonino di Apple sono già tantissime. Già a gennaio c’erano rumors riguardo al fatto che Apple potesse essere in fase di test su di un nuovo iPhone, e il Wall Street Journal ha riportato che una versione low-cost di iPhone potrebbe arrivare quest’anno. Anche se non è affatto certo che i rumors si realizzeranno, quasi tutto ciò che l’anno scorso è trapelato riguardo all’ iPhone 5 in anticipo rispetto al debutto del telefono si sono rivelati veri. Diamo un’occhiata ai rumors riguardo la prossima mossa di Apple per l’iPhone.

Il nuovo iPhone

Con tutta probabilità, Apple seguirà la linea adottata già per l’iPhone 4S e 3GS, con un aggiornamento hardware anche per l’iPhone 5, che si potrebbe chiamare a questo punto iPhone 5S, piuttosto che una riprogettazione completa. In questo momento, la maggior parte dei rumors parlano di un importante aggiornamento della fotocamera: un flash a doppio LED potrebbe essere incluso, c’è chi suggerisce che il telefono rileverà automaticamente le condizioni di luce e il fuoco per decidere se sia necessario un flash bianco o giallo per ottenere un miglior equilibrio dei bianchi. La fotocamera può anche avere una apertura più luminosa e un aggiornamento a 13 megapixel. Come con le versioni precedenti di iPhone, il dispositivo dovrebbe avere un nuovo processore e una nuova versione di iOS.

Ming-Chi Kuo di KGI Securities, che nel giugno scorso ha previsto con precisione diversi aspetti di iPhone 5, ora prevede che il prossimo iPhone avrà incorporato un lettore di impronte digitali sotto il tasto home. Apple ha acquisito una società di sicurezza, la Authentec, l’anno scorso e Kuo ritiene che da questa Apple trarrà la nuova tecnologia. Nessuna altra fonte ha menzionato questa nuova tecnologia, ma le precedenti previsioni di Kuo lo rendono attendibile in quello che dice.

nuovo-iphone-5s-iphone6

Jefferies analista Peter Misek suggerisce che la produzione del nuovo iPhone sarebbe cominciata questo mese, e proprio ieri Makotakara ha riferito che la produzione potrebbe essere in atto a Foxconn. Sia Misek e Kuo hanno previsto per giugno/luglio tempi per il lancio del dispositivo. Tuttavia Rene Ritchie, editore di iMore, riporta che Apple sta lavorando per il rilascio del telefono ad agosto. In entrambi i casi, ci sono un sacco di rumors intorno a quello che Apple farà questa estate.

Un iPhone a basso costo

Il Wall Street Journal ha un buon record quando si tratta di rumors su Apple – quindi ci si aspetta un iPhone a basso costo nel futuro di Apple, e molto probabilmente quest’anno. Anche se il telefono è probabile che sia meno potente del dispositivo di punta di Apple, si può ritenere che il nuovo iPhone avrà la connettività LTE e le stesse dimensioni e la stessa densità dii pixel dell’iPhone 5 – una mossa che potrebbe aiutare a prevenire un’ulteriore frammentazione nell’ecosistema di Apple, come avvenuto con l’iPad Mini.

Tuttavia ci sono state alcuni dissensi sulla dimensione dello schermo di questo ipotetico iPhone low-cost: alcuni rapporti suggeriscono che Apple stia utilizzando un più grande 4,8 o 5 pollici piuttosto che il display da 4 pollici di iPhone 5.

Per quanto riguarda il fatto che il nuovo iPhone a basso costo sia simile al modello di punta, la descrizione più dettagliata viene da Jeremy Horwitz editore di iLounge, che descrive il dispositivo come impercettibilmente più grande del iPhone 5. Il dispositivo avrà la scocca in plastica simile a quello che è stato utilizzata per il Macbook white, e secondo Horwitz, il design del nuovo telefono prenderà spunto sia dalla linea iPod touch che da quella dell’ iPod Classic. Come nell’ultima linea dell’ iPod touch, l’iPhone a basso costo avrà diverse opzioni di colore. Per quanto riguarda la data che vedrà il nuovo dispositivo entrare in produzione, sembra essere meno certa, ma tutto suggerisce la data di giugno/luglio insieme al nuovo iPhone ammiraglio.

Conclusioni

Apple potrebbe quindi lanciare una nuova linea di iPhone quest’anno, ma sembrerebbe che l’azienda ha un bel po’ di cose in più nei piani: un iPad completamente riprogettato potrebbe arrivare entro la fine dell’anno, e Nilay Patel, di The Verge, ha appreso che Apple vede nel 2013 l’anno per il rilascio di un orologio con iOS montato sopra. Per quanto riguarda le voci relative ad iPhone, non c’è certezza che siano vere, ma se si tratta di qualcosa di simile all’anno scorso, lo scopriremo nei prossimi mesi.

Quando e se Apple lancerà un iPhone come quello che descrivono queste voci, sarà sufficiente per spingerti a comprarlo? Facci sapere quali sono le tue aspettative dal nuovo melafonino.

Fonte: TheVerge

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.