I sviluppi di iPhone

iphoneLeggevo stamattina l’articolo del mio amico Orazio Tassone su OneApple riguardo i sviluppi futuri del melafonino. Considerata anche la situazione preoccupante che sta passando l’iCeo Steve Jobs, Orazio ipotizza per il successore dell’attuale iPhone 3G sopratutto aggiornamenti hardware. Analizzando gli attuali limiti dell’iPhone, Orazio vedrebbe bene un aggiornamento della fotocamera, la connessione HSUPA e un miglioramento delle prestazioni del GPS.

Escluso il nome  (“iPhone 3.0” secondo Orazio) sono perfettamente daccordo con lui su tutto. Aggiungerei però molto altro.

I miglioramenti che andrebbero apportati con la nuova versione non sono solo da pensare a livello hardware. Ma anche e sopratutto a livello software e di policy interne di Apple, con un particolare occhio ad iTunes.

Infatti, oltre ad una nuova fotocamera, sarebbe bene integrare con essa anche una telecamera ed aggiungere non poche novità al OSX per iPhone. Una su tutte il Finder. Nel nuovo iPhone immagino la possibilità di gestire il proprio dispositivo mobile come un’appendice del mio compuer, sfruttando a pieno il suo hard disk per esempio. Infatti, ad oggi con decine di applicazioni installate e una decina di album musicali, non raggiungo la metà della capienza del mio telefono. Sarebbe bello poter caricare e modificare file e documenti, magari con una suite iLife per iPhone

So che molte di queste sono funzionalità che possono essere aggiunte (a pagamento e non) anche con applicazioni di terzi, ma non è sempre soddisfacente il risultato, e l’approccio sembra più da “pc”…non trovate?

Altro miglioramento dovrebbe essere secondo me relativo ad iTunes. Ad oggi, le applicazioni che più mi piacerebbe vedere sul negozio online di Apple non rientrano tra quelle che è possibile acquistare. Una su tutte un navigatore ai livelli di TomTom, ma anche browser alternativi a Safari come Opera e Firefox, anche se il loro arrivo sembra imminente…

Altra novità sarà sicuramente un’allargamento delle versioni disponibili, cosi come avviene per gli iPod. Diversità di prezzi uguale diversità di funzioni che a mio parere potrebbero riguardare la connessione…un 3G più piccolo e il nuovo iPhone con HSUPA.

Vorrei nel prossimo iPhone anche la possibilità di visualizzare filmati Flash. Tra Apple e Adobe scorre buon sangue…perchè aspettare tanto? E voi, cosa vi aspettate dal futuro di iPhone?

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.