I fumetti su iPhone, da Star Trek a Diabolik

Ultimamente ho notato che sull’App Store di iTunes sono apparse varie versioni per il melafonino di fumetti più o meno storici. Prima è stata la volta di Star Trek che, con qualche settimana di anticipo rispetto al nuovo film, propone una serie di 4 prequel a 0,79 € da portare sempre con se nel proprio iPhone o iPod Touch.

I primi di maggio inoltre, e stata presentata al Comicon di Napoli, una nuova applicazione che vede come protagonista il celebre ladro dei fumetti Diabolik. Il personaggio delle sorelle Giuliani, a 47 anni dalla sua comparsa sui fumetti cartacei, approda nel mondo digitale del multytouch.

Innovativo invece il primo episodio di una serie pensata appositamente per i dispositivi mobili di Apple, “A separate World“. Ma vediamo insieme tutte e tre queste applicazioni più nel dettaglio, con l’aiuto di qualche immagine.

STAR TREK

Il mondo di Star Trek non è certo una novità, gli appassionati sono milioni e l’applicazione sta avendo il giusto successo anche grazie al nuovo fantastico film in arrivo. I disegni sono ben curati e la qualità si vede subito che è di grande livello.

img_0015 img_0013 img_0012 img_0011

L’applicazione è pensata come se si stesse sfogliando un fumetto cartaceo: con un moviemento del dito da destra a sinistra si può “scorrere la pagina” e passare alle vignette successive. Stona un po forse l’impossibilità di poter ruotare l’immagine con il telefono. A volte vengono usati disegni verticali e senza l’uso dell’accellerometro la visione risulta limitata.
Rimane comunque un must per gli appassionati del genere.

DIABOLIK

Il ladro più famoso d’Italia approda su iPhone con la storia “Rapina colossale” del ’76, che è stata appositamente riadattata ai nostri giorni. Diabolik diventa così, hacker dell’informatica, senza rinunciare ai suoi must come la Jaguard, il pugnale e il suo ineguagliabile stile.
L’applicazione è una esatta trasposizione di un fumetto in formato digitale, ma al contrario di Star Trek, ad ogni tavola vanno aggiunte le nuvole dei dialoghi se si vuole sapere cosa sta succedendo. Per fare ciò, basterà dare un tocco allo schermo. La trovo una soluzione più ottimale che da modo di seguire meglio la cronologia dei dialoghi, oltre che a dare la possibilità di ammirare a pieno le tavole.

img_0017 img_0019 img_0016 img_0018

Eccovi anche un video introduttivo:

A SEPARATE WORLD

E se a tutto questo aggiungessimo qualche effetto di luce, di profondità ottica, suoni e rumori? Ecco come rendere l’esperienza di un fumetto davvero interattiva.

A separate world” è tutto questo. A metà tra un fumetto e un cartone animato, coinvolge il lettore con una fantastica esperienza visiva. Inoltre, come potete vedere dalle foto, alcune tavole sono accompagnate da una breve descrizione dei personaggi appena introdotti nella storia. Storia che racconta le vicende di Nina, ragazza che si ritrova ad avere a che fare con strane visioni che arrivano da un mondo parallelo. In questo primo numero vengono principalmente introdotti i primi personaggi, ma il bello sta nello scoprirli da soli, non voglio quindi anticiparvi nulla!

img_0002 img_0003 img_0005 img_0006 img_0007

L’ottima qualità dei disegni ed una storia avvincente, faranno di questo “fumetto interattivo” un sicuro successo, peccato il grave ritardo (quasi 3 mesi) dovuto alle solite “strane” censure di Apple riguardo ad alcune tavole dove Nina o alcune sue amiche apparivano forse un po troppo sexy…

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.
  • marco

    Ma i fumetti di Diabolik sono stati rimossi??

  • Paolo

    cerco AIUTO per creare fumetto per iPhone, non mi serve un disegnatore, ma qualcuno che organizzi le tavole già esistenti e le multimedializzi in formato leggibile da iPhone e iPad. Ho un primo fumetto già pronto di circa 30 tavole, molto divertente. potrebbe farsi come pdf libro per ipad oppure per iphone tipo il fumetto di Diabolik… PAOLO PUCCINI 3349947090