Dropbox aggiunge l’interfaccia per iPhone

dropboxlogo

Abbiamo già parlato di DropBox, programma per la sincronizzazione di file da più computer, in passato. Da oggi questo programma davvero utile, che senza l’uso del FTP ci permette di caricare file su di un server, ha anche l’accesso da iPhone.

Dropbox su iPhone

Infatti, è ora possibile accedere alla propria DropBox tramite terminali mobili di Apple, ed il loro Safari…già da Safari e quindi via web. E’ possibile visualizzare i file presenti nel nostro spazio e scaricarli ma non caricarli…quello che ci si aspetta da DropBox è un software per iPhone che permetta di caricare e quindi condividere le fotografie scattate con il nostro dispositivo sul nostro server, in modo da condividerle con i nostri amici in rete.

E se in futuro dovesse arrivare la fontomatica versione di Office per iPhone, o del nuovo iWork 09, allora poter caricare e condividere file sulla dropbox sarebbe davvero utile. Dubito che questo accadrà mai per via delle politiche di Apple. Dopo il lancio di iWork.com, servizio di condivisione file di iWork 09, difficilmente applicazioni gratuite come DropBox troveranno spazio nel AppStore.

Contemporaneamente a tutto questo è stato aperto il wiki, accessibile solo agli iscritti, dove gli appassionati e i sviluppatori di tutto il mondo stanno portando avanti progetti più o meno complessi, ma pur sempre utili. Per esempio dalla sezione Add-ons è possibile scaricare alcuni script php che permettono di interagire con la vostra dropbox da un sito web. Utile per esempio il form che permette di caricare files.

fold-left fold-right
L'autore
Esperto di web design, pro blogger, grafica multimediale e comunicazione aziendale, lavora attualmente nell settore di sviluppo software d'interfaccia uomo/macchina. Leggi i miei articoli su DigitalArt, il canale di Splesh! dedicato alla grafica e web design.